Contenuto sponsorizzato
Trento
28 maggio | 16:11

Il presidente uscente Gianni Canale confermato al vertice delle Guide Alpine: "La crisi climatica ha accelerato la trasformazione della montagna"

L'intero consiglio direttivo delle Guide Alpine del Trentino è stato confermato per il prossimo triennio. Le parole chiave sono prudenza, consapevolezza e formazione. Il presidente Gianni Canale: "Bisogna rimanere flessibili nelle escursioni in montagna: essere disposti a cambiare i propri piani e magari anche a rinunciare"

Il presidente uscente Gianni Canale confermato al vertice delle Guide Alpine

TRENTO. Continuità per le Guide alpine trentine. Il presidente uscente, Gianni Canale, è stato riconfermato alla guida del gruppo. Ma tutto il Consiglio direttivo continua per i prossimi tre anni.

 

Un forte segno di fiducia del percorso avviato e impostato nel corso del primo mandato. Il via libera è arrivato negli scorsi giorni nell'Assemblea delle Guide alpine organizzata alla Cantina di Lavis.

 

"Il nostro terreno di lavoro è in continuo mutamento", dice Canale. "Certo, quello della montagna è per sua natura un contesto dinamico, ma il surriscaldamento globale ha accelerato questi processi di trasformazione, rendendo certi eventi estremi più frequenti e meno prevedibili. Dobbiamo tutti, professionisti e non, valutare in maniera accurata le condizioni del momento, partendo dal presupposto che ascensioni un tempo frequentate e relativamente semplici, oggi sono percorribili solo per brevi finestre di tempo e con difficoltà tecniche maggiori. Bisogna rimanere flessibili: essere disposti a cambiare i propri piani e magari anche a rinunciare".

 

Il presidente delle Guide alpine è affiancato dall'esperienza e dalla competenza di Simone Banal, Tommaso Cardelli, Massimo Faletti, Rocco Romagna e Simone Elmi. La squadra di vertice è completata da Maria Assunta Stolcis, accompagnatrice di media montagna.

 

Prudenza, consapevolezza e formazione le parole chiave per le Guide alpine trentine che sono chiamate a confrontarsi con sfide non semplice in un'epoca di crisi climatica ma anche di una forte pressione sulle montagne. Anche in Trentino e sulle Dolomiti non mancano avvisaglie di overtourism, escursionisti impreparati e un flusso mordi e fuggi sempre più forte. 

 

Una cultura della montagna e della delicatezza di questi territori passa, infatti, attraverso persone che si mettono in gioco in prima persona, esperti e professionisti, quali le Guide alpine del Trentino che avviano una nuova fase nel segno della continuità per il prossimo triennio.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 novembre | 12:38
Dopo una domenica in gran parte nuvolosa, la prima parte della prossima settimana vedrà ancora cieli coperti in Trentino, con a seguire il [...]
Cronaca
| 08 novembre | 13:01
L'82enne anni, residente nel Veneziano, è stato vittima di un infortunio nella mattinata di oggi - domenica 8 novembre - mentre, assieme ad un [...]
Cronaca
| 08 novembre | 11:40
La mattina gli utenti si presentano all'Infopoint per assicurarsi uno dei settanta posti disponibili per la notte, ma la sera alcuni di loro [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato