Contenuto sponsorizzato
| 05 ago 2024 | 15:30

“Roberto Fontanive sempre con noi”: le Fiamme Gialle di Predazzo ricordano l’amico scomparso 7 anni fa

A 7 anni dalla sua scomparsa, le Fiamme Gialle ricordano il tecnico dello sci alpino Roberto Fontanive, vittima di un malore sulle sue montagne, a pochi passi dal rifugio “Torre di Pisa”

“Roberto Fontanive sempre con noi”: le Fiamme Gialle di Predazzo ricordano l’amico scomparso 7 anni fa
di Redazione

PREDAZZO. Una giornata di commemorazione e raccoglimento, una messa tutti insieme stretti nell’amicizia e nella commozione.

 

Una giornata dedicata alla memoria di Roberto Fontanive che anche quest’anno, il settimo dalla sua tragica scomparsa, le Fiamme Gialle di Predazzo hanno voluto vivere e onorare al meglio. 

 

“Sette anni fa il tecnico dello sci alpino gialloverde Roberto Fontanive ci lasciava dopo aver perso la sua battaglia contro un malore improvviso che lo aveva colpito qualche giorno prima mentre, insieme ai suoi ragazzi, si apprestava a rientrare in caserma dopo un allenamento di trekking in quota nella zona del Latemar”, racconta il toccante messaggio che gli amici di Fontanive hanno inviato a Il Dolomiti.  

 

“Aveva solo 50 anni il nostro “Fonta” quando, quel maledetto mattino del 1 agosto 2017, un infarto lo stroncò a pochi metri dal “Rifugio Torre di Pisa”.

 

Dopo qualche giorno di agonia presso l’Ospedale Santa Chiara di Trento, dove era stato elitrasportato in condizioni gravissime, il 5 agosto 2017 il cuore del nostro amato amico e collega smise per sempre di battere, gettando la sua famiglia, e noi tutti, in una profonda tristezza.

 

Oggi, nel settimo anniversario dalla scomparsa, le Fiamme Gialle sono tornate, ancora una volta, sul luogo del malore di Roberto per un momento di raccoglimento e preghiera davanti alla piccola croce in ferro battuto, formata da due aste a forma di sci, posta a perenne ricordo di Fontanive. 

 

 

La giornata commemorativa è quindi proseguita con la Santa Messa, celebrata nella chiesetta della Scuola Alpina della Guardia di Finanza dal parroco di Predazzo, Don Giorgio Broilo, prima di un semplice momento conviviale nella mensa della “Caserma Generale Carlo Valentino”, sede del V Nucleo Atleti, durante il quale il ricordo di Roberto Fontanive è emerso, vivo e forte più che mai, nei cuori e nelle parole di tutti quelli che hanno avuto la fortuna e l’onore di conoscerlo.

 

“Fonta”, sei sempre con noi!”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 21:25
L'uomo stava compiendo un'escursione assieme ad un amico e, mentre stava percorrendo in discesa il sentiero 370, che da Malga Termoncello rientra a [...]
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 18:59
Parte nelle Prealpi trevigiane la storia di Luca Parussolo, giovane allevatore che ha ereditato la passione e l’arte di fare formaggio dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato