“Un intervento al limite, in tutti i sensi”. Sotto la neve, soccorritori ed elicottero in quota per un incidente in parete (VIDEO): uomo e donna in ipotermia recuperati
E' successo nella giornata di ieri (23 ottobre) in Piemonte, lungo la via De Cessole al Corno Stella: “Sotto una nevicata in corso – scrivono i soccorritori – le squadre sono salite via terra lungo la parete finché, grazie a un miglioramento del meteo, hanno allertato l'elisoccorso”

CUNEO. Complessa operazione di soccorso nella giornata di ieri (23 ottobre) sul Corno Stella, nel Comune di Valdieri nel Cuneese: recuperati dopo un incidente in ferrata, avvenuto lungo la via De Cessole, due alpinisti francesi, un uomo di 41 anni e una donna di 44.
A lanciare l'allarme era stata la 44enne, dopo che il compagno era precipitato durante la salita rimanendo ferito alla testa e agli arti inferiori. A complicare le operazioni le condizioni meteo, molto negative a causa della presenza di forti nevicate in montagna.
“Sotto una nevicata in corso – scrivono i soccorritori – le squadre sono salite via terra lungo la parete finché, grazie a un miglioramento del meteo, hanno allertato l'elisoccorso. Un intervento al limite – precisano – in tutti i sensi”.
In prima battuta è intervenuto il servizio regionale di elisoccorso di Azienda zero Piemonte, che ha iniziato a trasportare in quota le squadre del soccorso alpino e speleologico piemontese e del soccorso alpino della Guardia di finanza, comprensive di un sanitario: sono state sbarcate a valle del rifugio Bozano e hanno iniziato a procedere via terra.
Dopo aver raggiunto la cordata, grazie a una finestra di maggiore visibilità, hanno come detto coadiuvato l'equipe dell'elisoccorso che in un tentativo definito come “al limite dell'operatività” è riuscito a recuperare la cordata.
L'uomo è stato ricoverato in ospedale a Cuneo per politrauma e la donna per ipotermia. Le squadre sono invece scese nuovamente via terra finché l'elicottero dei vigili del fuoco non ha potuto recuperarle al rifugio Bozano.













