
Il progetto di collegamento Brentonico-Malcesine ancora [...]

C’è il mega-matrimonio, lungolago di Riva chiuso per [...]

“È facile fare il finocchio con il coso degli [...]

Aumentano gli stipendi dei sindaci, l'ira dei sindacati: [...]

Il centrosinistra verso le provinciali del 2023: ''Le [...]

Provinciali 2023, Gottardi: ''Il tavolo del Patt? La [...]

Approvata la riforma delle Comunità di valle, Gottardi: [...]

Rimborsi visite specialistiche, "Possibili solo per [...]

Santi e Betta condanno il consigliere alleato per le [...]

Per sindaci, vicesindaci e assessori stipendi aumentati [...]
Manca personale nelle Rsa, Demagri: ''Il sistema sta collassando, Segnana intervenga''. Il Patt: ''Assessora e dirigenti hanno sempre smentito i problemi''
L'allarme lanciato dagli enti del terzo settore in Quarta Commissione. Giovedì chiuderà la Rsao di Tione (Residenza Sanitaria Assistenziali a Sede Ospedaliera) e verranno meno ben 22 posti dedicati agli anziani. Il segretario del Patt Simone Marchiori: " Aumenta sempre di più la paura che un pezzo alla volta si stia smantellando il sistema sanitario delle valli Giudicarie"

TRENTO. “Il sistema sta collassando, non c'è più tempo. E' un dovere dell’assessora Segnana cercare le soluzioni adatte”. Sono queste le parole che arrivano dalla vicepresidente della 4^ commissione permanente provinciale Paola Demagri e capogruppo del Patt.
Demagri era presente alle consultazioni avvenute nelle scorse ore in merito alle criticità relative al reperimento delle figure professionali necessarie per lo svolgimento dei servizi sanitari, socio-assistenziali e socio-sanitari. Criticità che sono state descritte da vari enti del terzo settore. (QUI L'ARTICOLO)
“Quello che abbiamo sentito – ha spiegato la vicepresidente della Quarta commissione - è stato peggio del previsto: giovedì chiuderà la Rsao di Tione (Residenza Sanitaria Assistenziali a Sede Ospedaliera) e verranno meno ben 22 posti dedicati agli anziani che successivamente sarebbero stati destinati alle cure domiciliari o in casa di riposo. Il sistema sta collassando ed è un dovere dell’assessora Segnana cercare le soluzioni adatte. Vediamo se i dirigenti dopo questo comunicato riusciranno nel miracolo dell’ultim’ora”.
La problematica è chiara: 4 infermieri della Rsao di Tione hanno vinto il concorso in azienda sanitaria e si trasferiranno già da giovedì e così senza queste risorse non sarà più possibile gestire la turnistica per garantire l’apertura. “La soluzione per evitare la diaspora di dipendenti dalle RSA e dal settore Terziario verso l’azienda sanitaria è molto semplice: sarebbe sufficiente garantire un contratto uguale per tutti – conclude la consigliera Demagri – poiché le differenze salariali e di orario sono evidenti e creano una disparità che causa questi effetti”.
Sul tema interviene anche il segretario del Patt Simone Marchiori, che è originario delle Giudicarie ed interviene a nome delle Sezioni. “E’ da molto tempo che solleviamo le problematiche della sanità in Giudicarie – spiega - ma puntualmente sono sempre arrivate smentite da parte dell’assessora e dei dirigenti. Ora vediamo che purtroppo avevamo ragione poiché il problema si ripropone e aumenta sempre di più la paura che un pezzo alla volta si stia smantellando il sistema sanitario delle valli Giudicarie”.