Contenuto sponsorizzato

Ddl ''ammazza - orsi'', Fugatti (VIDEO): "Non mi metto a guardare le virgole" e sul Governo: "Non impugnerà la legge"

Il governatore è intervenuto al termine della riunione di Giunta sottolineando che il disegno di legge è "un passo in avanti sotto l'aspetto culturale". Sul numero di orsi da rimuovere spiega: "Chiaro che se fosse stato scritto 60 esemplari da abbattere allora eravamo tutti più contenti"

Di G.Fin - 10 febbraio 2024 - 09:42

TRENTO. “Non mi metto a guardare le virgole del disegno di legge ma mi metto a guardare l'impostazione”. Usa queste parole il governatore Maurizio Fugatti per commentare le osservazioni che sono state fatte in questi giorni in merito al disegno di legge numero 11 soprannominato dalle associazioni animaliste “Ddl ammazza orsi” che prevede l'abbattimento di un massimo di 8 plantigradi all'anno.

 

Come riportato sulle pagine de il Dolomiti (QUI L'ARTICOLO) nelle varie audizioni che si sono svolte in Terza Commissione vi è stata anche quella del Comitato “Insieme per Andrea Papi” durante la quale il presidente Pierantonio Cristoforetti ha messo nero su bianco alcune criticità che vanno dai 'limiti per gli abbattimenti' oppure la parola 'può' al posto di 'ordina', aspetti che renderebbero il provvedimento peggiore della legge Rossi in vigore attualmente.

 

Nel rispondere ad alcune domande al termine della riunione di Giunta, Maurizio Fugatti ha voluto precisare, invece, che il disegno di legge presentato “è migliorativo”.

 

 

“Il Governo – ha spiegato - non impugnerà questa legge e questo è un passo in più. Al di là dei formalismi. Se non cambia l'impostazione culturale al di fuori del Trentino non ne usciamo ed io dico che qualche spiraglio c'è. Chiaro che se ci fosse stato scritto l'abbattimento di 60 orsi invece di 8 eravamo tutti più contenti”.

 

Il governatore parla di un “passo in avanti sotto l'aspetto culturale della questione” e cita anche il supporto della comunità scientifica, “hanno detto che sono troppi e che il problema deve essere affrontato”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
03 marzo - 09:39
A Torre Mirana, un reportage sociale a cura di 7 fotografi trentini racconta l'impegno quotidiano di oltre 700 volontari nel contrasto allo spreco [...]
Cronaca
03 marzo - 10:23
Sulla dinamica esatta di quello che è successo sono in corso le verifiche da parte delle forze dell'ordine. Sotto shock  i genitori e i [...]
Politica
03 marzo - 05:01
Dall'annuncio della premier Giorgia Meloni all'effettivo arrivo di Chico Forti in Italia potrebbero passare un paio di mesi. Ora la pratica è [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato