Contenuto sponsorizzato
Trento
16 febbraio | 21:55

G7 Italia, il 15 marzo a Trento la riunione ministeriale sull'intelligenza artificiale

Diversi gli incontri al palazzo della Provincia dove si discuterà anche di politiche e tecnologie dedicate allo spazio. Attesi i ministri dell'industria e con delega all'innovazione del Gruppo dei 7, oltre a rappresentanti dell'Unione europea

G7 Italia, il 15 marzo a Trento la riunione ministeriale sull'intelligenza artificiale
di Alissa Claire Collavo

TRENTO. Confermata al prossimo 15 marzo, la data per la riunione ministeriale sull'intelligenza artificiale che avrà luogo a Trento, nell'ambito del G7 a presidenza italiana.

 

Attesi i ministri dell'industria e con delega all'innovazione di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America, oltre a rappresentanti dell'Unione europea.

 

Numerosi gli incontri previsti al palazzo della Provincia dove si discuterà anche di politiche e tecnologie dedicate allo spazio ma si prevedono eventi correlati anche in altre parti della città.

 

A partire dal 1998, tenendo conto del graduale ampliamento dei temi affrontati dal G7, si è infatti diffusa la prassi di affiancare al tradizionale Vertice (che quest'anno avrà luogo a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno), l’organizzazione di riunioni a livello ministeriale.

 

Il numero di questi incontri e i temi trattati vengono decisi dalla Presidenza di turno. L'Italia ne ospiterà 20 – da marzo a dicembre – nel quadro di un impegno organizzativo che prevede un ruolo di primo piano anche da parte delle istituzioni locali.

 

Trento è stata scelta non solo per la presenza di un polo scientifico riconosciuto a livello internazionale ma anche per questioni logistiche e di prossimità a Verona e Milano.

 

E' la settima volta che l'Italia assume la presidenza del G7, gruppo intergovernativo informale che dal 1975 riunisce le sette economie più avanzate al mondo, con l’aggiunta, nel quadro delle cosiddette attività di outreach, anche di Paesi non appartenenti al Gruppo, oggetto di economie emergenti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 agosto | 16:33
L'incidente è avvenuto a quota circa 2.600 metri, nel gruppo del Latemar, al confine tra le province di Trento e Bolzano. Una ragazza di 14 [...]
Cronaca
| 06 agosto | 15:29
Tempi di bilancio di metà mandato per Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento, ospite della redazione de il Dolomiti: [...]
Cronaca
| 06 agosto | 15:24
E' successo alla seggiovia di Fedare arrivata a Forcella Nuvolau, sul posto il soccorso alpino e il personale sanitario 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato