Contenuto sponsorizzato

Il protagonismo femminile nei territori in conflitto, verso la Conferenza Internazionale

Il novembre trentino dedicato alle donne e alle esperienze di rivoluzione e cambiamento in corso in molte parti del mondo prosegue con incontri, dialoghi, presentazione di libri. Ecco tutti gli appuntamenti

Pubblicato il - 14 novembre 2017 - 12:13

TRENTO. L'avvicinamento alla Conferenza internazionale, che si terrà a Trento il prossimo 24 novembre al Centro Formazione Internazionale in Vicolo San Marco in occasione per la Giornata contro la violenza sulle donne,  prosegue con la presentazione del libro "Variazioni di luna" di Patrizia Fiocchetti.

 

L'autrice, già ospite dell’OltrEconomia festival, racconterà della sua vita fra le righe delle donne soldato negli eserciti di resistenza al regime khomeinista dell’Organizzazione dei mojahedin del popolo iraniani, tra le rivoluzionarie afghane di Rawa, le combattenti curde delle Ypj. Ma anche della sua vita in Italia, dopo 13 anni di militanza, accanto ai rifugiati.

 

“In questa parte del mondo – ci aveva raccontato all’OltrEconomia – non c’è stata una vera rivoluzione radicale della donna, che continua ad essere al centro di un sistema di conflittualità che sta raggiungendo livelli terrificanti. E che si dispiega anche nella criminalizzazione di un altro corpo, quello dei migranti. Abbiamo bisogno di una società aperta, dove il potere sia ripensato in chiave circolare, di condivisione, una società dove potersi finalmente confrontare senza calcare la miserabile e stantia scena del massacro dell’altro”

 

Patrizia Fiocchetti dialogherà con Luisa del Turco del Centro Studi Difesa Civile, che invece racconterà della capacità delle donne di costruire la pace nei territori, attraverso l’anamnesi della Risoluzione ONU 1325, il 16 novembre nella Sala consiliare di Tenna.

 

Il novembre trentino dedicato alle donne e alle esperienze di rivoluzione e cambiamento in corso in molte parti del mondo prosegue dunque con incontri, dialoghi, presentazione di libri sul protagonismo femminile in luoghi di conflitto.

 

Uno sguardo di genere sulle economie di guerra, contrapposte ai processi di costruzione della pace. Nei comuni di Calceranica, Tenna, Caldonazzo, e infine a Trento, con ospiti internazionali e del panorama nazionale.

 

Lo scorso 8 novembre, a Calceranica, l'incontro con Agitu Ideo Gudeta e Caterina Amicucci che hanno raccontato l’Etiopia di oggi da chi l’ha vissuta ed è stata costretta a lasciarla, e chi l’ha conosciuta per attivismo ed azioni internazionali in difesa dei diritti delle popolazioni e contro i megaprogetti.

 

E dopo l'appuntamento del 16 si andrà all'incontro del 22 a Caldonazzo (Casa della Cultura) dal titolo "La Colombia verso la pace, Le donne protagoniste del Processo di Pace Colombiano" con la presenza di Tatiana Roa Avedaño, presidentessa dell’associazione colombiana Censat Agua Viva, attivista ed ecologista con il movimento Rios Vivos Colombia, che dialogherà con Francesca Caprini, giornalista, dell'associazione Yaku.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 ottobre - 12:06

Il bilancio resta a 296 morti, mentre i contagi salgono a 5.549 casi da inizio epidemia. Ci sono 106 pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri, mentre sono 8 le persone che ricorrono alla terapia intensiva. Sono 25 i cittadini in isolamento nella struttura di Colle Isarco

22 ottobre - 13:20

E' successo in tarda mattinata e sul posto sono interventi i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Non si conoscono al momento le cause che hanno fatto scoppiare l'incendio 

22 ottobre - 12:45

Alberti è anche l’autore del celebre Cristo Silente, la grande scultura che si trova nelle acqua del Garda a porto San Nicolò. Oltre all’arte, la sua vita è stata dedicata alla famiglia e alla collettività, con l’impegno nel volontariato e in Consiglio comunale

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato