Contenuto sponsorizzato

Adunata degli Alpini, alla Forst arriva la birra delle feste per celebrare le penne nere

A questo si aggiunge l'esperienza del persona tra corsi di formazione e disponibilità per garantire un boccale di birra perfetto. Malossini: "La schiuma è importantissima: serve a proteggere la birra dal contatto con l’aria, che provocherebbe alterazioni sensoriali sgradevoli"

Pubblicato il - 23 aprile 2018 - 17:27

TRENTO. L'Adunata degli alpini si avvicina e anche gli esercenti si preparano a festeggiare le penne nere. Al ristorante birreria Forst di via Oss Mazzurana (Qui articolo) la scelta è caduta in particolare sulla birra delle feste, la Festbier tradition. E il locale, già aperto normalmente dalle 11.30 alle 23 senza sosta, si prepara agli 'straordinari' per accogliere nel migliore dei modi la clientela. 

 

Un riassunto della Festbier? Schiuma fine e compatta, aderente e persistente. La delicata intensità olfattiva e la gradevole finezza, rivelano inoltre aromi di malto avvolti da leggeri profumi di frutta a polpa gialla e una nota finale di miele d’acacia per un buon equilibrio retro gustativo.

 

"Questa birra - spiega Nicola Malossini, titolare dell'esercizio - viene prodotta con pura acqua di montagna dei monti adiacenti allo stabilimento della casa madre. Questa armonia tra malto e luppolo rende questa specialità un ideale dissetante nelle calde giornata estive. Il suo moderato contenuto alcoolico permette inoltre un abbinamento con tutti i nostri piatti".

 

La Festbier, ideata e prodotta essenzialmente per le feste, regala un abboccato particolarmente amabile e rinfrescante. "Siamo molto attenti - aggiunge il titolare del ristorante birreria Forst - nelle nostre proposte di birra e riponiamo particolare attenzione e cura alla spillatura: procedure e caratteristiche in grado di rendere buone le bevande".

 

Ogni birra per essere assaporata al meglio deve essere, infatti, spillata bene, servita nel bicchiere adatto a una precisa temperatura di servizio, ma anche con precisi abbinamenti gastronomici. La schiuma gioca infine una particolare rilevanza. 

 

"Contrariamente a quanto certi consumatori richiedono - dice il noto esercente - forse perché pensano che più schiuma c’è, meno birra viene servita, la schiuma è invece importantissima: serve a proteggere la birra dal contatto con l’aria, che provocherebbe alterazioni sensoriali sgradevoli".

 

Questi alcuni dei motivi per i quali il Forst ha abolito il servizio della birra nelle caraffe. "Cerchiamo di salvaguardare - conclude Malossini - le proprietà organolettiche della birra attraverso una spillatura attentissima per una resa perfetta del servizio. Abbiamo un impianto moderno e di ultima generazione e il nostro personale è molto preparato tra corsi di formazione e disponibilità". 

 

 

 

 

  

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 16 novembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

17 novembre - 13:23

Ecco quali sono le strade chiuse in provincia di Trento e il livello neve sui diversi territori. Fiumi monitorati con Brenta e Leno osservati speciali (anche se i momenti di piena sono stati venerdì notte con portate anche dieci volte superiori al normale)

17 novembre - 13:44

L’incidente è avvenuto poco dopo le 19e30 di ieri, all’altezza di un incrocio che permette di immettersi nella Strada provinciale 34. Nello scontro sono rimasti coinvolti due veicoli, il ferito più grave risulta essere un 33enne

17 novembre - 05:01

Il disegno di legge voluto da Fugatti prevede, per chi ha ricevuto condanne superiori ai 5 anni, l’impossibilità di fare domanda per un alloggio Itea e la rescissione del contratto per coloro che già sono destinatari di un’abitazione, lo stesso principio lo si vorrebbe estendere a tutti i componenti del nucleo famigliare. Dura replica di Ianeselli: “C’è odore di incostituzionalità le famiglie dovrebbero essere aiutate non sbattute sulla strada”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato