Contenuto sponsorizzato

Nuovo look per l'asilo di Ravina, arriva il bando per abbellire gli spazi

Il tempo per gli artisti o gruppi di lavoro per presentare il progetto scade alle 12 del prossimo 21 maggio e l'importo per realizzare l'opera è di 10 mila euro. Tre spazi, alternativi, individuati dove collocare il lavoro

Pubblicato il - 06 marzo 2018 - 13:18

RAVINA. L'asilo nido di Ravina avrà un nuovo look. Il Comune di Trento ha, infatti, pubblicato un bando per realizzare un'opera d'arte per l'abbellimento dell'edificio.

 

Il tempo per gli artisti o gruppi di lavoro per presentare il progetto scade alle 12 del prossimo 21 maggio e l'importo per realizzare l'opera è di 10 mila euro, mentre sono stati individuati ben quattro spazi in alternativa tra loro (tre esterni e uno interno), dove poter collocare la creazione. 

Il primo è quello antistante alla porta d'entrata, quindi la facciata principale oppure le pareti in calcestruzzo della rampa d'accesso al garage e la superficie esterna del parapetto metallico. E ancora le parete dello spazio comune, costituite da un primo strato in vista di cartongesso con intercapedine e ossatura interna portante in legno lamellare.

 

I partecipanti dovranno presentare la propria proposta per solo uno degli spazi elencati, mentre per gli spazi esterni è richiesta un'opera tridimensionale da collocare a terra in grado di dialogare con le sfere colorate che scendono dal soffitto. Nella realizzazione dell'opera si dovrà ovviamente considerare la destinazione d'uso dell'edificio (bambini da 0 a tre anni) soprattutto in relazione alla scelta dei materiali e alla sicurezza.

 

Massima libertà invece per tema, tecniche esecutive e materiali, ma l'opera dovrà assicurare stabilità e durata nel tempo, installazione fornita e completa anche nelle parti accessorie: tutti i costi di ideazione, realizzazione, trasporto, installazione, eventuale certificazione, cantiere, eventuale ripristino - nessuno escluso - saranno a carico dell’artista, compresi eventuali adeguamenti e modifiche della situazione attuale indispensabili per la collocazione dell'opera.

 

L'edifico che ospita l'asilo nido di Ravina è stato realizzato sull'area a est dell'immobile destinato a scuola materna. Gli aspetti costruttivi che caratterizzano l'edificio sono rappresentati dalle vaste superfici vetrate sia nelle pareti esterne sia nella suddivisione degli spazi interni. Queste, unitamente alla copertura a vela e l'orientamento, consentono un edificio molto luminoso, mentre il prevalente è il legno, sia nella costruzione che nell'arredo (Qui bando completo).

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 9 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
10 August - 15:18
Sono stati trovati 382 positivi a fronte di 1.886 tamponi. Nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono 72 i pazienti ricoverati in ospedale, di cui 1 [...]
Ricerca e università
09 August - 21:55
Lo studio è stato commissionato dalla Provincia di Bolzano a Eurac Research per raggiungere la neutralità climatica. Il team [...]
Cronaca
10 August - 12:44
Non è ancora stato ritrovato il giovane di 17 anni che nel pomeriggio di ieri è scomparso sotto la superficie dell'acqua dopo un tuffo dal [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato