Contenuto sponsorizzato

Questa notte torna l'ora legale, ecco come spostare le lancette

E' stata introdotta in Italia nel 1916. Tra gli aspetti positivi il risparmio energetico 

Pubblicato il - 24 marzo 2018 - 20:59

TRENTO. Questa notte si tornerà all'ora legale e le lancette dell'orologio verranno spostate in avanti di un'ora e si dormirà un'ora in meno. 

 

L'arrivo dell'ora legale, tra i vari aspetti positivi, ha quello di far risparmiare sull’energia sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica.

 

La proposta di introdurre l'ora legale fu avanzata per la prima volta a Parigi da Benjamin Franklin, uno dei "padri fondatori" americani. Il suo suggerimento, però, cadde nel vuoto. Fu riconsiderato nel 1907 da un inglese, William Willett, che propose di attuarlo alla Camera dei Comuni britannica.

 

E siccome in tempo di guerra il risparmio energetico era importante, nel 1916 venne attuato anche in Italia e in altri paesi di Europa.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 settembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

17 settembre - 19:28

Elisa Filippi, renziana doc, oggi ha spiegato di non avere dichiarazioni da fare. Tra i possibili parlamentari pronti a seguire Renzi salta fuori anche il nome della senatrice Conzatti di Forza Italia. Intanto c'è attesa per l'appuntamento di giovedì a Trento con il vicepresidente alla Camera Ettore Rosato (pronto a seguire Renzi)  

17 settembre - 14:15

Dura interrogazione dell'ex assessore del Pd, il quale interviene sulla querelle della rinuncia di 1 milione di euro, anche di provenienza europea, da parte della Provincia a trazione Lega. Le risorse destinate per progetti di integrazione, ora piazza Dante dovrebbe restituire il 60% già anticipato dallo Stato

17 settembre - 12:13

La segretaria del Partito democratico Trentino ha fatto sapere che non prenderà parte all'incontro che si terrà giovedì nel capoluogo con il vicepresidente della Camera Ettore Rosato: "Sarebbe avvallare la scissione''. Per Maestri "Gli elettori del Pd hanno chiesto unità"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato