Contenuto sponsorizzato

''Riprendere consapevolezza di sé e pianificare successi'': la ricetta per il successo di albergatori e professionisti di Rosa Melchiorre

La sport e business coach ha inventato il metodo ''Coaching a cinque stelle'' da cui è nato un libro: ''La vita è una giostra, sta a noi decidere in che direzione vogliamo farla girare''

Pubblicato il - 29 May 2019 - 13:36

ROVERETO. "La vita è una giostra, sta a noi decidere in che direzione vogliamo farla girare". La metafora è di Rosa Melchiorre, business e sport coach professionista (qui e qui), e ben condensa in una frase il metodo che ha inventato, il "Coaching a cinque stelle". Un metodo con il quale accompagna albergatori e professionisti, ma non solo, attraverso le difficoltà quotidiane verso un percorso di successo e dal quale è nato anche un libro, "Coaching a cinque stelle. Dal albergatore a imprenditore".

 

Di cosa si tratta? Lo spiega la stessa business e sport coach: "Il coaching a cinque stelle è un metodo che consente di sviluppare delle abilità, prendere coscienza dei propri valori e competenze e prendere in mano la propria vita. Il manuale è orientato al mondo degli albergatori, ma vuole anche essere un aiuto per i professionisti e, in genere, per tutte le persone che affrontano la loro vita. Un metodo per prendere in mano la propria vita e costellarla di successi".

 

Insomma, l'imperativo è "riprendere consapevolezza di sé": "Dobbiamo capire chi siamo, dove andiamo, e iniziare a distinguere tra ciò che è utile e ciò che non lo è - spiega Melchiorre - Come coach professionista aiuto le persone a uscire da situazioni di difficoltà, affianco coloro che hanno grandi desideri e aiuto li aiuto a farli divenire obiettivi concreti, a pianificare successi reali".

 

Si parte dalla consapevolezza delle proprie paure che vengono trasformate in "competenze che ci elevano": "Molto spesso infatti - chiarisce l'esperta - siamo i peggiori nemici di noi stessi o non ci stimiamo abbastanza, salvo poi pretendere che gli altri lo facciano".

Il libro di Melchiorre in Amazon ha scalato le classifiche in breve tempo (è stato pubblicato a marzo 2018): "Ha conquistato il primo posto nella classifica "self help" e in quella "economia e business - impresa, strategia e gestione"".

 

Il metodo è nato dall'esperienza che Melchiorre ha con gli albergatori. Ma quali sono i consigli che in genere dà loro? "Gli albergatori al giorno d'oggi - spiega l'esperta - si trovano di fronte a clienti sempre più esigenti, una concorrenza sempre più agguerrita e poi hanno mille incombenze, il personale da istruire. A loro consiglio sempre di intervenire sulla comunicazione, renderla più efficace, di prendersi ad esempio il tempo adeguato per spiegare ai collaboratori cosa ci si aspetta da loro per poi riuscire a delegare i compiti e non trovarsi alla fine con dei risultati differenti da quelli che si voleva in principio".

 

Melchiorre ricorda infatti che l'imprenditore dev'essere "un bravo leader": "Deve motivare, elevare, sostenere il personale. Per se stesso invece deve capire quali sono i valori e i principi in cui si riconosce. Riprendere consapevolezza di ciò che si è, insomma".

 

Melchiorre presenterà il suo metodo e il libro "Coaching a cinque stelle" questo pomeriggio (mercoledì 29 maggio) alle 17.30 allo showroom Mercedes-Benz di Rovereto (in via Brennero 25), nel corso di un incontro moderato da Corrado Tononi.

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 27 settembre 2022
Telegiornale
27 Sep 2022 - ore 22:18
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
28 settembre - 11:29
I quattro responsabili sono stati identificati e segnalati: ora rischiano sanzioni che vanno da 1.032 fino 6.197 euro per non aver osservato le [...]
Cronaca
28 settembre - 10:59
Sulla cima che sorge a un balzo dal rifugio "Telegrafo", l'esercito di Napoleone aveva collocato lo strumento che oggi dà il nome alla [...]
Cronaca
28 settembre - 11:02
In diverse aree si sono registrati alcuni violenti temporali e non sono mancate le grandinate. Le zone più colpite sono state il Bellunese, il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato