Contenuto sponsorizzato

Risparmiare con il web: dal lavoro all’intrattenimento

Software, programmi e tutorial gratuiti per chi ama mettersi in gioco

Pubblicato il - 04 ottobre 2019 - 19:54

TRENTO. Il binomio internet e risparmio, a differenza di ciò che molti pensano, non è correlato solo allo shopping o ai viaggi. Le risorse del web sono infinite anche in ambito lavorativo, in questo caso la logica del risparmio è applicata grazie alla possibilità di poter scaricare programmi gratuiti che facilitano lo svolgimento delle nostre attività.

 

Lo sanno bene soprattutto coloro che con il web ci lavorano, ma non solo. Se infatti lavoriamo nel mondo dei social media o della grafica non possiamo non considerare l’utilità di Canva e Crello, due piattaforme che consentono di realizzare presentazioni, brochure, biglietti da visita, post per Fb e Instagram e simili. Interessanti sono però anche le opportunità che internet offre a tutti gli altri settori.

 

Pensiamo, ad esempio, alla quantità di software gratuiti che è possibile scaricare per organizzare il lavoro. Tra quelli più annoverati ritroviamo Trello, che viene utilizzato direttamente mediante browser ed è indicato soprattutto per i lavori di gruppo. Facilita la coordinazione delle attività da svolgere e contrassegna scadenze e tempistiche. Più o meno le stesse attività sono supportate anche da Task Coach, scaricabile gratuitamente in pochi passaggi. Se invece il nostro settore è quello della finanza, uno dei software gratuiti più utili è Interest(ing) Calculator, poiché è in grado di effettuare il calcolo degli interessi, tenendo conto di alcune variabili finanziarie.

 

Il risparmio sul web è a 360 gradi, giacché anche sul fronte dell’intrattenimento è possibile cimentarsi in qualsiasi cosa senza dover ricorrere al portafoglio. Si pensi alla quantità di tutorial che insegnano a fare le cose più disparate: truccarsi, vestirsi, cucinare, modernizzare un vecchio mobile. Come se non bastasse, dobbiamo considerare anche le molteplici attività gratuite che sempre nell’ambito dell’intrattenimento possono essere proficue per più motivi. È il caso degli appassionati di gioco, che sul web trovano anche i casino online senza deposito con giri gratis e ciò vuol dire che possono fare pratica, oltre che divertirsi senza spese.

 

A latere dei programmi creati ad hoc per il professionista di un determinato settore, deduciamo che l’utente può gratuitamente usare il web anche per coltivare un hobby o trasformare una passione in una competenza lavorativa. In questo caso, potremmo dire che non la fortuna, ma la curiosità e la ricerca sul web aiutano gli audaci a raggiungere i propri obiettivi!

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 giugno - 06:01
L'avvocato di Milano ha lavorato al provvedimento depositato nel 2019 dalla senatrice trentina che ora chiederà di farlo ripartire: ''Non si [...]
Cronaca
21 giugno - 07:40
Secondo i primi rilievi il ragazzo sarebbe caduto dal tetto di una carrozza dopo aver toccato un cavo elettrico. La polizia ha avviato le indagini [...]
Cronaca
20 giugno - 10:30
Prima il temporale, poi la presenza delle neve, infine l’arrivo del buio, così due 27enni sono rimaste bloccate a 2.450 metri di quota. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato