Contenuto sponsorizzato

A Brentonico un agosto di "Musica Natura Relazioni" con ospiti d'eccezione e una ricca rassegna di eventi per tutte le età

"Una vera e propria rassegna destinata a residenti e turisti, che prova a proporre qualcosa di significativo a tutto il pubblico, da 0 a 99 anni. Se eventi importanti, come “I Suoni delle Dolomiti”, hanno dovuto rinunciare alla programmazione a causa del Covid, noi riusciamo a proporre piccoli appuntamenti ma di spessore, accessibili in completa sicurezza"

Pubblicato il - 22 luglio 2020 - 19:06

BRENTONICO. Il mese di agosto, a Brentonico, sarà animato da “Musica Natura Relazioni”, rassegna di eventi all'interno della quale si inserisce la quarta edizione di Palestra d'Orchestra. La manifestazione è promossa dal Parco Naturale Locale del Monte Baldo, su iniziativa dell’assessore all’Ambiente Alessandra Astolfi: "Una vera e propria rassegna destinata a residenti e turisti, che prova a proporre qualcosa di significativo a tutto il pubblico, da 0 a 99 anni. Se eventi importanti, come “I Suoni delle Dolomiti”, hanno dovuto rinunciare alla programmazione a causa del Covid, noi riusciamo a proporre piccoli appuntamenti ma di spessore, accessibili in completa sicurezza".

 

Riesce a confermarsi anche Palestra d’Orchestra, residenza di formazione orchestrale, che segna un notevole incremento di iscritti: "Siamo passati dai 13 allievi del 2017 ai 27 del 2020. Ne avremmo avuti anche di più, ma la disponibilità di posti ci imponeva un limite massimo. Avremo giovani musicisti da Trentino, Veneto, Lombardia e Friuli, seguiti da docenti altamente qualificati".

"I maestri sono professionisti della grande scuola d'archi del Veneto – spiega il direttore artistico Giovanni Costantini - che collaborano con le più importanti orchestre italiane: Teatro La Fenice, Fondazione Arena di Verona, Teatro alla Scala, Teatro  Regio di Parma, Teatro Comunale di Bologna, Fvg Mitteleuropa. Al tempo stesso sono persone che hanno esperienza didattica, in conservatorio e nei licei musicali, e che hanno lo spirito giusto per passare dal frac agli scarponi".

 

I concerti di Palestra d’Orchestra chiuderanno a fine agosto il ricco cartellone: si comincia sabato 1 agosto al parco del Palù con uno spettacolo per bambini a cura del Garilli Sound Project (in caso di pioggia recupero sabato 8 agosto), e si prosegue venerdì 14 agosto con i ritmi sfrenati del Magicaboola Brass Band.

 

Il fine settimana 22-23 agosto ospiterà il laboratorio a porte aperte del liutaio cremonese Luca Baratto; quella stessa domenica, presso la chiesa di Brentonico, anche un concerto d’organo in collaborazione con il festival Settenovecento: Massimiliano Guido, organista, e Marco Fratti, organaro che ha curato il restauro dello strumento nel 2018.

 

Momento saliente di Musica Natura Relazioni 2020 sarà la conversazione dal titolo "Identità, cultura e turismo per la mezza montagna" con Marco Albino Ferrari direttore scientifico di Meridiani Montagne, Michele Lanzingher direttore del Muse, Mauro Viesi presidente Sat Brentonico e Giovanni Costantini direttore artistico di Palestra d’Orchestra. A seguire, dopo un buffet nel giardino di Palazzo Eccheli Baisi offerto dalla Cantina Mori Colli Zugna, il reading musicale "Viaggio sulle Alpi", con Marco Albino Ferrari nelle vesti di autore e narratore e il musicista roveretano Lorenzo Frizzera.

 

I concerti finali di Palestra d’Orchestra, col violoncellista Pietro Bosna, saranno a Brentonico e in replica alla Cantina Mori Colli Zugna. Spiega ancora Costantini: "Bosna è un importante violoncellista, un ospite speciale: con lui eseguiremo una pagina cantabile di Haydn, un pezzo virtuosistico di Rossini, un notturno di Tchaikowsky e un pezzo del ‘900 di Pedrollo".

 

Astolfi conclude: "È fondamentale la rete di collaborazioni creatasi con Arci, Sat, il Comune di Brentonico e quello di Mori entro la cornice e il sostegno del Parco Naturale Locale del Monte Baldo; la Filarmonica di Rovereto, il Coordinamento Teatrale Trentino e l’Apt. Tra gli sponsor: Cantina Mori Colli Zugna, Cassa Rurale Alto Garda, Double "S"; che ha regalato le magliette che andranno ai ragazzi col neonato logo di Palestra d’Orchestra. E ancora, l’ospitalità di Villa Monica. Il tutto a beneficio di abitanti e turisti".

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 settembre - 19:33

Sono 14 le persone che ricorrono alle cure del sistema sanitario, nessun paziente si trova in terapia intensiva ma 5 cittadini sono in alta intensità. Sono 5.402 i guariti da inizio emergenza e 556 gli attuali positivi. Nel rapporto odierno, giovedì 24 settembre, si specifica che 11 sono sintomatici e 1 caso è ascrivibile ai focolai scoppiati negli ultimi giorni sul territorio provinciale

24 settembre - 17:49

I tamponi analizzati sono stati 1.613. Oggi è stato individuato un caso di coronavirus alla scuola dell'infanzia della Sacra Famiglia di Trento

24 settembre - 18:12

Il giovane nigeriano ieri sera ne aveva già espulsi 21 ma da un secondo esame radiologico è risultato averne ancora è rimasto piantonato nel reparto di chirurgia, in attesa del processo per direttissima che si terrà non appena verrà dimesso dall'ospedale

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato