Contenuto sponsorizzato

Bianco per i polmoni e viola per i bambini prematuri e il pancreas. L'abbazia di San Lorenzo si illumina in segno di solidarietà

Il Comune di Trento aderisce a tre campagne di sensibilizzazione sulla lotta al tumore al pancreas, al polmone e sulle nascite premature, illuminando l'abbazia di San Lorenzo di bianco e di viola per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su tre importanti battaglie

Pubblicato il - 13 novembre 2020 - 12:17

TRENTO. Bianco e viola per sensibilizzare su tre questioni molto importanti. L’abbazia di San Lorenzo a Trento verrà illuminata con questi due colori in tre giornate differenti per attirare l’attenzione della cittadinanza sui temi della lotta al tumore al polmone, a quello del pancreas e sulle nascite premature.

 

Nell’ambito di tre diverse campagne di sensibilizzazione, a cui il Comune di Trento ha deciso di partecipare, la chiesa di Piazza Dante tornerà così ad illuminarsi in segno di solidarietà, a partire da domenica 15 novembre. Quel giorno l’edificio si colorerà di bianco per l’iniziativa “Illumina novembre”, promossa dall’Associazione cuneese per lo studio e la ricerca clinica contro il cancro al polmone, Alcase Italia, e finalizzata ad accendere i riflettori su una malattia di cui sente parlare ancora troppo poco.

 

Nel 2020, più che negli anni passati, Alcase giudica importantissimo generare consapevolezza sul tema considerando quanto il Covid abbia monopolizzato l’attenzione dell’opinione pubblica e degli stessi medici, con tanto di diminuzione visibile delle diagnosi. Gli stessi esperti sono convinti che i prossimi mesi primaverili si caratterizzeranno per numerose diagnosi di questa malattia, con l’aggravante del manifestarsi in uno stadio più avanzato e quindi meno efficacemente trattabile.

 

La giornata di martedì 17 novembre, invece, lascerà il posto ad un’altra questione molto importante. Nel mondo, infatti, un bambino su 10 nasce prematuro. Per questo nella Giornata mondiale della prematurità, che cade proprio il 17 novembre, la popolazione verrà sensibilizzata con l’illuminazione di San Lorenzo con il colore viola. L’iniziativa, in questo caso, è promossa dalla Società italiana di neonatologia, da Vivere Onlun e da Amici della neonatologia trentina onlus.

 

Stesso colore ma diversa battaglia, invece, nella giornata di giovedì 19 novembre, quando a colorare di viola l’abbazia dei cappuccini trentini sarà l’occasione della Giornata mondiale contro il tumore al pancreas. L’associazione Nastro Viola onlus, organizzazione no-profit impegnata nella lotta al tumore al pancreas, in collaborazione con le associazioni Oltre la ricerca, Fondazione Nadia Valsecchi, My Everest onlus e Massimo Borrelli onlus, promuovono in questo caso una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Facciamo luce sul tumore al pancreas”.

 

Per tutto il mese di novembre, in tutto il mondo, si svolgeranno così delle iniziative di vario genere il cui scopo è divulgare informazioni su questa patologia che ogni anno in Italia colpisce oltre 13.500 persone. Solitamente nelle fasi iniziali della malattia i sintomi non si manifestano o non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi, che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 2 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
05 dicembre - 19:35
Questa la situazione rispetto ai parametri nazionali per la zona gialla: l'occupazione delle terapie intensive è al 9% (il tetto fissato per [...]
Politica
05 dicembre - 19:01
Sui social il presidente della Provincia con tanto di logo della Pat ha comunicato di aver ottenuto una qualche deroga al super (mai stato in [...]
Cronaca
05 dicembre - 18:17
Sull'Altopiano dei Sette Comuni la neve sta cadendo abbondante in queste ore e sulle strade sono già diversi i veicoli in difficoltà a causa [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato