Contenuto sponsorizzato

Bolzano, fino a 15.000 euro per i piccoli negozi. L'assessore Achammer: "Sono parte integrante della vita dei nostri paesi"

Sono state prorogate anche per il biennio 2020/2021 le misure a sostegno dei negozi che operano in località rurali con almeno 150 abitanti: "Il loro servizio è fondamentale non solo per i residenti ma anche per i turisti"

Foto: ASP/Peter Daldos
Pubblicato il - 02 gennaio 2020 - 19:15

BOLZANO. I piccoli negozi di paese sono un presidio sociale. Assicurarne la sopravvivenza significa consentire al commercio di vicinato di proseguire con la propria attività e assicurare alla popolazione, in tutte le zone della provincia, anche quelle più periferiche, l'accesso ai prodotti necessari alla vita di tutti i giorni senza essere costretti a spostarsi in città. 

 

Per esercizi di vicinato si intendono i negozi che operano in località rurali con almeno 150 abitanti e che esercitano il commercio al dettaglio di generi alimentari e di prima necessità

 

E' questo l'obiettivo delle misure straordinarie varate già nel 2014 e ora prorogate anche per il biennio 2020/2021. "I piccoli negozi sono parte integrante della vita dei nostri paesi - sottolinea l'assessore competente Philipp Achammer - e il loro servizio è fondamentale non solo per i residenti, ma anche per i turisti".

 

Grazie alla delibera approvata dall'esecutivo nel corso dell'ultima seduta dell'anno, possono essere assegnati contributi fino a 15.000 euro per l'apertura di nuovi negozi in località che ne siano prive. Oltre a questo, per sostenere i piccoli negozi di paese già esistenti, la Provincia garantisce ulteriori incentivi che vanno da 9.000 a 11.000 euro in base ai servizi offerti: si va dalla vendita dei giornali al servizio postale alla vendita di prodotti locali. 

 

Nel corso dell'anno appena conclusosi sono stati elargiti contributi per un totale di 889.500 euro a 86 esercizi commerciali.

 

Le richieste di sovvenzione per l'anno 2020 devono essere presentate online all'Ufficio commercio e servizi della Provincia entro il 30 aprile (mantenimento) o entro il 31 agosto (nuova apertura)

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 15 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
17 ottobre - 13:20
Manifestazione del Patt per dire no alla Valdastico – A31 con uscita a Rovereto. Il segretario Simone Marchiori "Nessuno è mai riuscito a [...]
Cronaca
17 ottobre - 15:24
Nuove informazioni hanno fatto riprendere le ricerche di Elio Coletti, scomparso da oltre un giorno dopo essere uscito di casa per andare a funghi. [...]
Cronaca
17 ottobre - 14:34
L'uomo, di Valdagno (Vicenza), si trovava lungo la cresta di Cima Marana quando è scivolato nella fitta boscaglia, per poi essere raggiunto dai [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato