Contenuto sponsorizzato

Ferramenta per cucine, cosa e come comprare

Entrando in un negozio di ferramenta, sono numerosi i prodotti in cui ci si può imbattere che consentono di arricchire e arredare la cucina di casa: accessori che solo in apparenza sono di secondaria importanza, ma che in realtà contribuiscono ad aumentare e a migliorare la funzionalità del luogo in cui si vive, oltre ad avere un impatto estetico non indifferente

Pubblicato il - 19 febbraio 2020 - 17:50

TRENTO. Entrando in un negozio di ferramenta, sono numerosi i prodotti in cui ci si può imbattere che consentono di arricchire e arredare la cucina di casa: accessori che solo in apparenza sono di secondaria importanza, ma che in realtà contribuiscono ad aumentare e a migliorare la funzionalità del luogo in cui si vive, oltre ad avere un impatto estetico non indifferente. Si pensi, per esempio, alle maniglie e ai pomoli, che devono essere in grado di adattarsi al design complessivo della cucina. Differenti in base ai colori, ai materiali e alla forma, sono elementi costanti in quasi tutte le cucine, anche se oggi non è raro trovare mobili privi di maniglia.

 

La ferramenta per pensili. Un altro esempio è quello offerto dalla ferramenta per pensili: a tal proposito gli esperti del settore raccomandano di evitare le tradizionali cerniere, preferendo invece l’installazione di ante a ribalta. In questo modo si può approfittare di una tecnologia innovativa grazie a cui i frontali possono essere aperti e chiusi senza difficoltà, anche nel caso in cui siano pesanti. Viene assicurato, pertanto, un notevole comfort dal punto di vista del movimento. Le ante scorrevoli rappresentano, invece, una valida alternativa in presenza di spazi ridotti e metrature limitate che non consentono di adottare delle ante a ribalta: il movimento dei frontali avviene, così, dentro binari di scorrimento.

 

Le guide per cassetti. Quando si tratta di acquistare guide per cassetti, il consiglio è quello di esplorare il sito di Casa della Ferramenta (casadellaferramenta.it), che mette a disposizione un catalogo decisamente ricco e completo per soddisfare ogni richiesta. Questo e-commerce propone le soluzioni provenienti dai migliori marchi del settore a livello europeo, e fa riferimento unicamente a partner di prestigio. L’assortimento comprende le guide estraibili, le guide scorrevoli a estrazione parziale, le guide con chiusura ammortizzata, i sistemi di auto-chiusura e le guide scorrevoli a estrazione totale: insomma, una vasta possibilità di scelta che si traduce, per altro, in molteplici opzioni differenti per ciò che concerne la regolazione radiale, la regolazione orizzontale e l’allineamento. Hettich, Eku e Blum sono alcuni esempi dei brand disponibili sul sito.

 

L’innovazione più recente. Nel corso degli ultimi anni i cassetti per la cucina hanno visto un notevole miglioramento della propria funzionalità grazie a movimenti sempre più silenziosi, dolci e facili: merito proprio delle guide per cassetti più all’avanguardia sotto il profilo tecnologico. Ma c’è un’altra caratteristica che è bene prendere in considerazione in vista di un acquisto: è quella relativa alla resistenza al carico, che nei migliori casi raggiunge i 70 chili per cerniera.

 

La ferramenta per il comfort in cucina. Come si può intuire, ogni accessorio di ferramenta è indispensabile per migliorare il comfort in cucina. Ciò vale anche per le cerniere per ante, specialmente se si tiene conto del fatto che le cerniere d’incasso sono presenti in quasi tutti gli armadi delle cucine. Il numero di cerniere, ovviamente, cambia in funzione del materiale di composizione delle ante, delle loro dimensioni e del loro peso: maggiore è la grandezza dell’anta e più cresce il numero di cerniere richieste per garantire un funzionamento ottimale.

 

Funzionalità ed estetica. Non è eccessivo affermare che dalla qualità della ferramenta dipenda tutta la funzionalità di una cucina: ogni volta che si apre o si chiude un cassetto, un’anta o un armadio abbiamo a che fare con un elemento di ferramenta, anche se questo è nascosto alla vista e non si fa notare. Per un utilizzo ottimale degli spazi sul piano ergonomico, il suggerimento è quello di optare per la ferramenta per ante a ribalta e per le guide a estrazione totale.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 ottobre - 18:47

Ancora nulla di definito in Trentino rispetto al Dpcm comunicato in giornata dal presidente Giuseppe Conte. Il presidente Maurizio Fugatti: "Stiamo lavorando all'ordinanza. Pensiamo che se ci sono i protocolli per tenere bar e ristoranti aperti a pranzo, si possa chiudere dopo cena". Sulla didattica a distanza, invece, il Trentino tira dritto. "Il comitato scientifico ci ha detto che possiamo proseguire così"

25 ottobre - 19:16

La Provincia di Bolzano ha emesso una nuova ordinanza con valenza da lunedì 26 ottobre a martedì 24 novembre: bar e ristoranti potranno continuare a lavorare con gli orari attuali ma nuove restrizioni, mentre nelle scuole la didattica a distanza sarà portata solo nelle superiori al 50%. La misura più dura riguarda però il coprifuoco dalle 23 alle 5. In questo arco di tempo non ci si potrà muovere dal proprio domicilio se non muniti di autocertificazione

25 ottobre - 18:10

Sono stati analizzati 1.820 tamponi, 104 i test risultati positivi e se il valore assoluto è più basso rispetto a quanto rilevato nell'ultima settimana, il rapporto contagi/tamponi è in linea i dati del periodo: 5,7%

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato