Contenuto sponsorizzato

''In questa emergenza Covid-19 bisogna fare rete, nessuno si salva da solo'', i Vignaioli lanciano Kilometro vero: il vino a filiera forte

Un’alleanza per rafforzare la “filiera del vino”, dal vigneto al tavolo del ristorante: parte la campagna di comunicazione che nasce dalla collaborazione tra i Vignaioli del Trentino, Asat, Associazione agriturismo, Confesercenti del Trentino e Palazzo Roccabruna

Di Nereo Pederzolli - 07 novembre 2020 - 11:53

TRENTO. La verità è spesso legata al vino. Un proverbio che muta a seconda dei tempi. Forse è anche da questa tremenda pandemia Covid-19 che il vino dei vignaioli trentini diventa a kilometro vero. Un modo per rimarcare il concetto di autenticità, avvicinare il "custode dell’uva" al consumatore finale. E rendere migliore la vivibilità di un territorio.

 

Il Consorzio vignaioli del Trentino – un’ottantina i soci aderenti – scende in campo con una piccola quanto innovativa campagna promozionale con un video che per qualche settimana andrà in onda su tv locali, social e altre piattaforme digitali.

 

Iniziativa diffusa – è il caso di dire – via web, con una conferenza stampa googlata. Tra proclami, intenti, stimoli e certezze. Veritiere, almeno nelle intenzioni.

Lo ha subito ribadito Lorenzo Cesconi, autorevole presidente di questa variegata e decisamente vinosa congrega di artigiani enoici, decisi a farsi rispettare. Per identità, per valori e dunque per spiccata personalità.

 

Per farlo hanno coinvolto tutti i settori del Trentino turistico, dagli albergatori a quanti spalancano le porte dei loro ristoranti, osterie, pure agritur, masi rurali, malghe o rifugi in quota. Luoghi deputati al vino, ma che spesso hanno mostrato carenze nella condivisione di valori oltre che di sapori.

 

Dal canto loro, i responsabili delle categorie legate  al food&wine si sono subito dichiarate pronte ad accogliere la proposta vignaiola. Da Massimiliano Peterlana – per i ristoratori – a Manuel Cosi, agriturista e presidente del comparto, pure Gianni Battaiola, albergatore e numero uno dell'associazione Asat, in piena sintonia con i vertici della Camera di commercio e di Palazzo Roccabruna.

Con l’assessora Giulia Zanotelli che ha sottolineato come una recente disposizione provinciale in materia di regole stabilisca (tra l’altro) la presenza al 100% di vini trentini sulla lista delle vivande negli agritur. Provvedimento che dovrebbe essere applicato non perché legato a norme provinciali, ma piuttosto dal buon senso di quei – purtroppo ancora tanti - operatori turistici inclini a standardizzare le proposte vinarie, offrendo "prosecchino" per vino brioso. Altro che vivacità veritiera.

 

Vino trentino dunque a kilometro vero. Un modo per diffondere una cultura che rispecchi e rispetti il lavoro di quanti coltivano uva anzitutto per fare il loro vino. Vero, come dovrebbe essere il godibile risultato delle pigiature vendemmiali.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 gennaio - 20:28

Sono 297 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 42 pazienti sono in terapia intensiva e 41 in alta intensità. Oggi sono stati comunicati 4 decessi, mentre sono 38 i Comuni con almeno 1 nuovo caso di positività

 
 
20 gennaio - 19:22

Il Trentino è il territorio più penalizzato dai tagli sulle forniture operati da Pfizer: calo del 60% sulle dosi. Segnana: Possiamo comunque garantire la continuità delle vaccinazioni a coloro che si erano prenotati, compresi i volontari delle Croci. Poi inizieremo a fare la seconda dose”

20 gennaio - 18:12

Sono state registrare 29 dimissioni e 278 guarigioni. Il numero dei pazienti ospedale scende sotto le 300 persone. Analizzati quasi 4 mila tamponi. Sono state confermate 80 positività riscontrate nei giorni scorsi tramite test antigenico

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato