Contenuto sponsorizzato

Lanciata la "vetrina virtuale" di lotterie per aiutare le associazioni che per il covid non riescono a raccogliere fondi

Lotteria per il Sociale è un progetto nato per sostenere il volontariato trentino. La prima lotteria, con in palio uno scooter elettrico, è stata lanciata il 15 dicembre per sostenere la Cooperativa Iter, e in soli due giorni sono stati venduti oltre 80 biglietti. L'ideatore del progetto Rossato: "Un modo per sostenere molte realtà sociali"

Di Lucia Brunello - 18 dicembre 2020 - 16:23

TRENTO. Una piattaforma che permette alle associazioni di volontariato, cooperative sociali e altri Enti Onlus di raccogliere fondi in un momento in cui l’organizzazione di feste e campagne fisiche è pregiudicata dall’emergenza Covid. Questo, in una frase, il servizio che il progetto Lotteria per il sociale (qui il sito) vuole offrire alle associazioni trentine. 

 

Lotteria per il Sociale è un progetto nato per sostenere il volontariato trentino e che essenzialmente vuole fungere da vetrina virtuale per le lotterie organizzate dalle associazioni. Ma facciamo un passo indietro.

 

Il trentino Matteo Rossaro lavora all'Università di Trento, ed è l'ideatore del progetto. "Ho militato per tanti anni nell'associazionismo come presidente di Asd e mi sono sempre arrabattato per raccogliere fondi, indispensabili per permetterci di proporre più attività", spiega a ilDolomiti.it. "Tra le tante iniziative messe in campo, avevo organizzato un fundraising con la lotteria".

 

A marzo, con l'arrivo della pandemia, le associazioni si sono trovate in difficoltà. Uno degli unici (se non il solo) canali di introito proviene dalle raccolte fondi fatte durante eventi, feste e ritrovi. Chiaramente, il coronavirus ha vietato tutte quelle occasioni di aggregazioni, ma nella testa di Rossato stava iniziando a prendere forma il progetto Lotteria per il sociale

 

"Ho trovato un'azienda trentina, Ensy, che mi ha creato una piattaforma informatica. Contemporaneamente l'avvocato Giulio Pezcoller mi ha fatto uno studio legale per capire se trasferire online la vendita dei biglietti fosse compatibile con la normativa", racconta Rossaro.

 

E solo tre giorni fa, il 15 dicembre, è partita la prima lotteria e sono già stati venduti ben 80 biglietti. "La Cooperativa Iter, col suo mitico Direttore Paolo Mazzurana, ha raccolto con entusiasmo la proposta di realizzare la prima lotteria (eccola qui), il cui premio è stato messo a disposizione dalla GreenScooter, un'azienda che sta disegnando il futuro della mobilità sostenibile". Il premio in palio della lotteria è infatti uno scooter elettrico rosso fiammante. 

A fine lotteria, poi, l'associazione farà un'estrazione con la presenza di un delegato del sindaco e poi il numero vincitore verrà pubblicato sul sito.

 

E' inoltre importante sottolineare che il denaro raccolto per la vendita dei biglietti andrà a finire interamente nelle casse della Associazione (a differenza delle principali piattaforme di fundraising), che avranno nuova linfa per continuare le loro attività.

 

Ma come si può contribuire? "Chi vuole sostenere una determinata causa o una realtà sociale può acquistare i biglietti della lotteria", spiega. "Il primo passaggio consiste nello scegliere uno o più biglietti fra quelli ancora disponibili. Si inseriscono quindi i propri dati personali e di contatto - che serviranno per contattare il vincitore. Infine il pagamento, che può essere fatto in tutta sicurezza, usando gli strumenti più diffusi per il commercio elettronico: Paypal, carta di credito o debito". Cliccando qui è possibile vedere il video esplicativo.

 

Chi acquista un biglietto inoltre può decidere se desidera che il proprio nome venga pubblicato sulla pagina della lotteria: si compone così una lista di persone che hanno sostenuto quella specifica realtà sociale o causa.

 

Le possibilità di contribuire non finiscono qui: aziende e privati possono donare uno o più premi da mettere in palio.

 

"Speriamo che l’idea piaccia e che vengano organizzate tante lotterie - conclude Rossaro - a sostegno di altrettante realtà sociali. Per ora chiediamo di sostenere la Cooperativa Iter, partecipando alla loro lotteria". (Eccola qui)

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 settembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 settembre - 23:11
L'uomo è stato trovato ormai senza vita dai soccorritori dopo l'allarme lanciato dai familiari per un mancato rientro a casa. L'incidente è [...]
Cronaca
23 settembre - 19:36
Trovati 36 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 18 guarigioni. Sono 21 i pazienti in ospedale, di cui [...]
Cronaca
23 settembre - 19:02
Un minuto dopo il decollo da Folgaria si è verificato un guasto meccanico che ha determinato il distacco del portellone laterale destro. Il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato