
Sei incontri per parlare di disturbi mentali, con [...]

Prevista una serie di interventi su depuratori e [...]

Il rifugio Stivo Marchetti apre il weekend. Il gestore [...]

Una delle più grandi strutture in legno al mondo "in [...]

''Trento fuori dal tempo'', arriva il 21esimo episodio [...]

Coronavirus, la solidarietà dei trentini in aiuto delle [...]

Invernale al K2, il compagno di Tamara Lunger rinuncia, [...]

Coronavirus, l'hotel Rovereto tiene duro: ''Ospitiamo [...]

Ultimi giorni per candidarsi come gestori del rifugio [...]

La Luna con la "corona" sopra le Dolomiti scelta dalla [...]
Visite guidate alla città ''vestita'' con le luci natalizie, una suggestiva iniziativa dell'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Ogni venerdì dalle 17 alle 19, quindi, a partire dal giorno 4 e fino al 18, grazie a “Trento by Night”, si potrà andare alla scoperta della storia e dei segreti della città, accompagnati da una guida esperta. I tour, riservati ad un massimo di 25 persone per turno, prenderanno le mosse dall’ufficio informazioni dell’Apt, ubicato in piazza Dante. Necessaria la prenotazione

TRENTO. Anche se il prossimo sarà un Natale un po’ particolare a causa dell'emergenza coronavirus, che tutti dovremo festeggiare in maniera un po’ diversa dal solito, senza poter ritrovare appieno il conforto del calore umano che queste festività sono solite trasmettere, Trento si organizza per proporre ai cittadini e a chi potrà visitarla, una cornice suggestiva.
La città si è infatti “vestita” di luce con le nuove luminarie montate nei giorni scorsi nel centro storico, studiate proprio per costruire intorno alle persone che passeggiano lungo le strade più eleganti una certa intimità, per trasmettere loro la sensazione di trovarsi a casa.
Con l’obiettivo di valorizzare questa cornice, l’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi nel mese di dicembre proporrà alla cittadinanza, interessata ad approfondire la storia e il valore artistico dei palazzi e dei monumenti della città, e agli ospiti, l’opportunità di partecipare in sicurezza a visite guidate gratuite, organizzate proprio nelle ore in cui splendono le luci natalizie.
Ogni venerdì dalle 17 alle 19, quindi, a partire dal giorno 4 e fino al 18, grazie a “Trento by Night”, si potrà andare alla scoperta della storia e dei segreti della città, accompagnati da una guida esperta. I tour, riservati ad un massimo di 25 persone per turno, prenderanno le mosse dall’ufficio informazioni dell’Apt, ubicato in piazza Dante. Proprio perché la partecipazione sarà limitata a gruppi contingentati sarà richiesta la prenotazione, che si attiva telefonando al numero 0461.216000 entro le 11 del venerdì.
I gruppi si muoveranno in centro storico e lungo il percorso del “Giro al sas”, potranno così godersi l’installazione “Luci d’artista”, che ha tratto ispirazione dalle tradizionali canzoni di montagna: alcuni versi di canti a tutti noi conosciuti, come “Ndormenzete popin”, “La madonina”, “Entorno al foc”, “Quel mazzolin di fiori”, “Paganella”, sono stati riprodotti in via Oss Mazzurana, via Diaz, via Malpaga e via Oriola, andandosi poi a “mescolare” lungo via Belenzani. Suggestivi anche il grande Albero di Natale allestito in piazza Duomo e la grande sfera luminosa ai piedi della Torre Civica.