Contenuto sponsorizzato

L'evento Klimahouse digital edition di Fiera Bolzano fa da bussola per orientarsi sulle detrazioni fiscali del Superbonus 110%

Nella tre giorni digitale, dal 27 al 29 gennaio, grande attenzione sarà infatti dedicata a un argomento di maggiore attualità per l’intero settore delle costruzioni: il Superbonus. Dopo il ciclo di webinar estivo di Klimahouse Connects, si ritorna a ragionare sulle detrazioni fiscali del 110%, tema complesso e in parte ancora di difficile interpretazione

Foto di Marco Parisi
Pubblicato il - 20 gennaio 2021 - 17:23

BOLZANO. "Il Superbonus è un’occasione unica per prendere due piccioni con una fava: una misura congiunturale per rilanciare l’economia in crisi e allo stesso tempo uno strumento chiave per l’attuazione del Green Deal europeo". Così Ulrich Santa, direttore generale dell’Agenzia per l’energia Alto Adige - CasaClima che sarà tra gli attori centrali di Klimahouse Digital Edition.

 

Nella tre giorni digitale, dal 27 al 29 gennaio, grande attenzione sarà infatti dedicata a un argomento di maggiore attualità per l’intero settore delle costruzioni: il Superbonus. Dopo il ciclo di webinar estivo di Klimahouse Connects, si ritorna a ragionare sulle detrazioni fiscali del 110%, tema complesso e in parte ancora di difficile interpretazione. L’obiettivo è quello di aiutare operatori del settore e utenti finali a far luce sui molteplici aspetti ancora poco chiari, promuovendo una maggiore comprensione delle grandi potenzialità offerte dal provvedimento nazionale.

 

L’argomento è ampio e articolato, così come gli appuntamenti in programma. Il Klimahouse Congress, organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, dedicherà la sua seconda giornata - giovedì 28 gennaio, dalle 10.30 alle 12 - alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti ai tempi del Superbonus.

 

A aprire il convegno, con alcune considerazioni sulla rigenerazione urbana, la keynote speaker Benedetta Tagliabue, fondatrice dello studio Miralles Tagliabue e recente vincitrice del Prix des Femmes Architectes di Arvha. Il direttore tecnico dell’Istituto per l’edilizia sociale altoatesino Ipes, Gianfranco Minotti, accompagnerà poi gli ospiti attraverso il progetto europeo Sinfonia che, grazie all’impiego di tecniche innovative, ha visto il risanamento di alcuni importanti condomini nella città di Bolzano. Chiude la sessione, infine, una rassegna di alcune delle più suggestive riqualificazioni avvenute sotto la guida dell’affermato progettista Mark Pichler.

 

Al momento più istituzionale del Klimahouse Congress, si aggiungeranno poi workshop e talks tecnici, anche dai risvolti pratici: fondamentale per il successo di questi incontri il supporto dei partner che contribuiscono in maniera decisiva alla vivacità e al dinamismo dell’evento. La discussione attorno agli incentivi fiscali possibili grazie al Superbonus sarà infatti arricchita dalla partecipazione di alcuni rappresentanti nazionali e locali del Cna-Comitato nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, e di lvh.apa – Confartigianato imprese riuniti per una esclusiva tavola rotonda virtuale dedicata al tema.

 

Due inoltre i seminari di Anit sulla tematica, entrambi a cura dell’ingegnere Giorgio Galbusera. Il primo rivolto all’isolamento dell’involucro, che offrirà la possibilità di chiarire le procedure di calcolo in merito ai requisiti minimi di legge e alla verifica della trasmittanza finale. Il secondo, invece, dedicato all’Ape convenzionale e al doppio salto di classe: si parlerà quindi di classificazione energetica e differenze tra Ape convenzionale e Ape tradizionale.

 

Infine, nell’ambito del format CasaClima Talk, il 27 gennaio 2021, dalle 16 alle 17, si farà il punto con Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) sugli aspetti più tecnici del provvedimento grazie alla presenza del responsabile del "Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l'efficienza energeticaDomenico Prisinzano e un esperto CasaClima. La giornata seguente, il 28 gennaio 2021, sempre allo stesso orario, sarà invece il momento dell’avvocato Emilio Sani, grandissimo esperto in materia e titolare dello studio Sani Zangrandi che, sempre in compagnia di un autorevole referente di ClasaClima, continuerà ad affrontare il tema Superbonus, soffermandosi sugli aspetti più pratici.

 

L'evento Klimahouse digital edition è supportato da Riwega, Rockwool, 3therm e Roofrox e Alperia, Alpewa, Damiani Holz&KO/LignoAlp, Eurotherm, Fermat, Fischer, Gkn, Infinity Motion, Internorm, Monier, Naturalia Bau.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
24 ottobre - 06:01
Gli Ordini dei medici e delle professioni infermieristiche lamentano, con preoccupazione, una certa lentezza nell'applicare le disposizioni di [...]
Cronaca
24 ottobre - 08:00
E' successo a Bronzolo, sul posto si sono portati i vigili del fuoco che in poco tempo sono riusciti a spegnere le fiamme ed evitare che l'incendio [...]
Cronaca
24 ottobre - 08:32
Sono numerosi gli appassionati che si stanno portato al circuito Ciclamino di Pietramurata che proprio in questi in giorni ospita il famoso [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato