Tre moduli formativi e 350 ore per diventare "maestro birraio": un percorso per saper scegliere le materie prime, produrre la bevanda e controllare la qualità
Sono stati approvati anche i relativi percorsi formativi e di qualificazione professionale, alla cui realizzazione collaborerà la Fondazione Edmund Mach, che è dotata anche di un piccolo birrificio e di laboratori di trasformazione, microbiologia e analisi chimica adatti a questo scopo

TRENTO. La professione di "birraio" costituirà un mestiere per il quale potranno essere conferiti i titoli di maestro artigiano e maestro professionale. La Camera di commercio è stata autorizzata all'attivazione delle procedure dopo che negli scorsi giorni la Provincia ha approvato una delibera presentata dall'assessore Roberto Failoni.
Sono stati approvati anche i relativi percorsi formativi e di qualificazione professionale, alla cui realizzazione collaborerà la Fondazione Edmund Mach, che è dotata anche di un piccolo birrificio e di laboratori di trasformazione, microbiologia e analisi chimica adatti a questo scopo.
Il "maestro artigiano birraio" e il "maestro professionale birraio" (questo secondo titolo è stato introdotto nel 2019 dalla Provincia, accanto a quello di maestro artigiano, per comprendere quegli imprenditori che svolgono un'attività di fatto artigianale, pur in imprese non iscritte all'albo delle imprese artigiane), sono esperti in tutti gli aspetti della gestione dei processi produttivi e della commercializzazione della birra artigianale.
Dalla scelta delle materie prime alla produzione della bevanda, fino al controllo di qualità, alla promozione e alla vendita, sono in grado di "coprire" quindi tutti gli aspetti riguardanti la birra e formare a loro volta altre persone alla professione.
La quota di frequentazione a carico degli interessati è stata fissata in 200 euro. L'accesso ai percorsi formativi è subordinato al superamento di apposite procedure selettive. Sono 3 i moduli formativi per un totale di 350 ore: area gestione d'impresa (91 ore), area insegnamento del mestiere (56 ore), area tecnico-professionale (203 ore).


















