
Si è chiuso il Festival dell'economia: ''Numeri da [...]

"Non hai fame, sei solo annoiata", sui social la denuncia [...]

L'arte può preparare la città alle sfide del futuro? A [...]

Il premio Nobel per la fisica Riess: "Universo in rapida [...]

"La Polonia si è rifugiata nella Nato altrimenti ci [...]

A Trento il Nobel per la pace Yunus: "La tecnologia è [...]

Miriam Leone al Festival dell'Economia: ''Il mio fisico [...]

Nonostante il tumore riesce a coronare il suo sogno e va [...]

L’addio a Salim Touré, l’anima della sartoria [...]

Gli studenti dell’Artigianelli di Trento vincono il [...]
Una storia di 200 anni raccontata con una mostra filatelica, il Trentino festeggia il bicentenario di Itas Mutua
L’esposizione intende ricordare i due secoli di attività della Compagnia, ma non solo, illustrando con materiale filatelico il percorso di sviluppo della comunità trentina nel periodo 1821-2021 sotto il profilo economico, culturale e sociale in genere

TRENTO. Una mostra filatelica per celebrare il bicentenario della fondazione di Itas Mutua. Un'iniziativa della compagnia in collaborazione con la Società filatelica trentina che viene inaugurata sabato 9 ottobre alle 10 alla sede del colosso trentino nel quartiere Le Albere a Trento.
L’esposizione intende ricordare i due secoli di attività della Compagnia, ma non solo, illustrando con materiale filatelico il percorso di sviluppo della comunità trentina nel periodo 1821-2021 sotto il profilo economico, culturale e sociale in genere.
La mostra, attraverso le 6 sezioni in cui è suddivisa, illustra i vari aspetti di vita e di crescita del Trentino evidenziando il legame di Itas con il suo storico territorio di riferimento. L'illustrazione avviene in modo organico lungo un percorso cronologico di situazioni, eventi e personaggi suddivisi per ambiti specifici.
I sezione: L'assetto istituzionale
Dedicata ai vari assetti istituzionali che hanno caratterizzato il Trentino durante gli ultimi due secoli, cita i più significativi fatti storici che l'hanno investito fra i quali il più tragico rappresentato dalla Prima guerra mondiale.
II sezione: L'economia, la cultura e la società
Rappresenta più propriamente l'evoluzione economica e sociale della comunità trentina nei suoi diversi aspetti. Vengono evidenziati innanzitutto lo sviluppo e il miglioramento dei vari comparti economici, fra cui, ad esempio, l'agricoltura, che fino in tempi recenti ha avuto un ruolo dominante, e il turismo, con le sue rapide dinamiche avviatesi soprattutto a partire dagli anni sessanta del Novecento.
In modo trasversale vengono affrontati temi e fenomeni specifici di grande rilievo sia per l'economia che per l'intera società e cioè la creazione della rete delle vie di comunicazione e il movimento cooperativo. Una parte è dedicata al fondamentale tema della tutela della natura e del paesaggio per la grande attenzione che il Trentino vi riserva da sempre sia per diffuse sensibilità di tipo culturale, ma anche come intelligente investimento sul versante economico.
III sezione: I personaggi illustri
Rivolta a porre in evidenza le maggiori personalità che hanno caratterizzato il Trentino nei vari campi della società.
IV sezione: Le comunicazioni postali
Dedicata all'evoluzione ed espansione delle comunicazioni postali nell'ambito del territorio trentino con particolare riguardo ai diversi sistemi con cui sono state garantite nel tempo.
V sezione: Itas
Questa Sezione intende sottolineare il senso profondo della vita di ITAS, la più antica compagnia assicurativa italiana.
Primo aspetto è il rischio d'incendio, possibile causa di distruzione di un bene fondamentale nella cultura ed economia alpina, la casa di abitazione e lavoro, che ha indotto la nascita di uno strumento mutualistico per farvi fronte.
Ulteriore aspetto è il reinvestimento dei profitti sul territorio in una logica di convinto impegno solidaristico per la crescita complessiva della comunità di riferimento.
Accanto a ciò si colloca un doveroso omaggio all'operato dei vigili del fuoco che in Trentino si basa anche su un antico e prezioso volontariato.
VI sezione: La collezione filatelica di storia postale “A. Niedermaier”
La collezione appartiene alla provincia Autonoma di Trento ed è conservata presso il Museo “Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali”. E' l'unico insieme documentale di carattere squisitamente filatelico-postale presente in musei pubblici del Trentino. Fino ad oggi è stata esposta al pubblico solo una volta, nel 2009.
La collezione è di alto profilo storico-postale in quanto molto ampia e ricca di reperti rari e curiosi. È composta da documenti prefilatelici e filatelici riguardanti il territorio dell'attuale Provincia Autonoma di Trento riferiti al periodo che va dal 1770 al 1883.
“Il Trentino nei 200 anni di Itas” – mostra filatelica
Aperta al pubblico il 9-10 e 16-17 ottobre
Orario: 10-13 | 14-18
Ingresso gratuito con Green pass
Sede Itas, piazza delle Donne Lavoratrici 2, quartiere Le Albere, Trento