Contenuto sponsorizzato

Non solo la carovana rosa, il Giro-E e le e-bike trasformano Levico nella cittadella della bicicletta: ''Un modo per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile e sull'ambiente''

Oltre all'attesissima 17esima tappa del Giro d'Italia con il passaggio sulla strada del Menador, Levico si prepara per la tappa del Giro-E. L'assessore Moreno Peruzzi: "Il nostro paese sarà rappresentato dai due olimpionici di pattinaggio su ghiaccio, David Bosa e Jeffrey Rosanelli"

Di L.A. - 24 maggio 2022 - 19:45

LEVICO. Una giornata che celebra il ciclismo e il territorio. Non solo l'attesissima tappa con partenza a Ponte di Legno e traguardo a Lavarone con il passaggio sulla strada del Menador per la tappa numero 17 della corsa rosa. Un'altra competizione interessa il territorio della Valsugana e dell'Alpe Cimbra: il Giro-E, una kermesse che segue il Giro d'Italia ma promuove l'utilizzo delle e-bike. 

 

Il centro di Levico Terme si trasforma così in una cittadella della bike nella giornata di mercoledì 25 maggio. Oltre alla carovana rosa per il Giro d'Italia, il centro levicense saluta anche la partenza dei 15 team per la 14esima frazione del Giro-E, manifestazione cicloturistica organizzata da Rcs Sport con il supporto della Fci, è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade della corsa rosa.

 

Si parte da Levico e si arriva a Lavarone dopo 51 chilometri. "In questo modo - commenta Moreno Peruzzi, assessore con delega ai grandi eventi sportivi del Comune di Levico Terme - tutti gli amanti della bicicletta possono vivere più facilmente l'esperienza della corsa rosa. Il percorso è sostanzialmente quello della tappa del Giro d'Italia, cambia solo la località di partenza e quindi c'è un chilometraggio minore e più abbordabile".


Tra gli obiettivi di questa manifestazione ci sono la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, anche grazie al nuovo “Villaggio della sostenibilità” che seguirà il Giro-E in tutte le città di partenza.

 

"Per le vie del centro - aggiunge Peruzzi - è stato allestito il Green Village, le varie aree per l’Hospitality e in piazza della Chiesa viene approntato il podio per la presentazione degli atleti con tutta la relativa zona di partenza della tappa. Nel primo pomeriggio è prevista la partenza, che avverrà all’incirca 2 ore e trenta prima del passaggio del Giro dei Pro, con l’arrivo sempre a Lavarone".

 

Per Levico, come città di partenza, sono stati riservati due pettorali e quindi "gareggeranno per noi - dice Peruzzi - i due olimpionici di pattinaggio su ghiaccio, David Bosa e Jeffrey Rosanelli, che ringraziamo per la disponibilità che ci hanno dato, certi di una loro partecipazione non solo solidale con gli obiettivi di sostenibilità che accompagnano il Giro E, ma anche piena di un sano agonismo sulle due ruote. Sarà una giornata ricca di sport e siamo convinti porterà una ventata di festa e di grande partecipazione da parte di tutti gli ospiti che saranno presenti nel nostro Comune durante tutto il giorno".

 

Inevitabile qualche disagio alla circolazione veicolare per il passaggio del Giro d'Italia e del Giro-E (Qui info). "Nella giornata di mercoledì 25 maggio i parcheggi blu saranno gratuiti per sopperire a questa situazione ma in generale siamo certi di un sicuro e importante ritorno d'immagine per le nostre località", conclude Peruzzi.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 1 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
02 luglio - 21:22
Il 36enne stava affrontando una highline, una apposita fettuccia assicurata e tesa tra due sostegni a una quota di circa 1.400 [...]
Cronaca
02 luglio - 19:19
Le fiamme si sono sviluppate tra i vigneti nei pressi di un bunker della Seconda guerra mondiale, l’intervento dei vigili del fuoco complicato [...]
Cronaca
02 luglio - 20:41
Confesercenti del Trentino: "Ci ha lasciato Loris Lombardini: una persona dal grande cuore e dalla grande personalità"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato