Assegnati i titoli di "Scuola più sportiva della provincia". I riconoscimenti fair play invece agli istituti di Avio e allo studente Samuele Sighel. Ecco i risultati
Il Concorso premia gli Istituti che hanno dimostrato, nel corso dell’anno scolastico, un’ampia partecipazione alle manifestazioni promosse dal Coordinamento Attività Sportive del Dipartimento istruzione e cultura

TIONE. I titoli di "Scuola più sportiva della provincia 2023" sono andati agli istituti di Taio, Trento 7 e Guetti di Tione, vincitori rispettivamente nelle categorie ragazzi, cadetti e allievi. Premi fair play invece al Comprensivo di Avio e allo studente Samuele Sighel (Pergine 2).
Il Concorso premia gli Istituti che hanno dimostrato, nel corso dell’anno scolastico, un’ampia partecipazione alle manifestazioni promosse dal Coordinamento Attività Sportive del Dipartimento istruzione e cultura, ottenendo risultati utili in almeno 3 discipline (categoria ragazze/ragazzi) o 5 discipline (categorie allieve/allievi e cadette/cadetti) senza differenza di tipologia.

Presenti alla premiazioni all'Auditorium dell’Istituto Guetti a Tione l’assessore allo sport Roberto Failoni, il dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia Roberto Ceccato, il dirigente scolastico dell’Istituto “L. Guetti” Alessandro Fabris e il presidente del Panathlon Club Trento Giuseppe De Angelis. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza dello sport nella formazione dell’individuo e si sono complimentati con i ragazzi per gli ottimi risultati raggiunti.
Il concorso, spiega la Provincia, ha riscontrato grande successo e folta partecipazione da parte degli studenti. Per quanto riguarda le scuole secondarie di I grado categoria ragazze/ragazzi hanno partecipato alla 14esima edizione del Concorso “La scuola più sportiva” 41 istituti con 12 discipline attivate, mentre per la categoria cadette/cadetti hanno partecipato 47 Istituti con 24 attività sportive attivate. Per le Scuole secondarie di II grado, categoria allieve/allievi, gli istituti ammessi sono stati 34 per un totale di 23 discipline attivate.
Durante le premiazioni sono stati consegnati anche due riconoscimenti per il premio “Fair play e solidarietà”, patrocinato dal Panathlon Club Trento, dedicato a studenti che hanno avuto comportamenti particolarmente significativi nell’ambito della lealtà sportiva.
Il primo riconoscimento è stato attribuito all’ Ic di Avio: “L‘Istituto - si legge nella motivazione - si distingue per un’alta e qualificata partecipazione con ben due rappresentative alle fasi nazionali, rispetto al numero di studenti e studentesse del Comprensivo”. Un secondo premio Fair play Panathlon club Trento è stato assegnato a Samuele Sighel dell’Istituto Comprensivo Pergine 2 con la seguente motivazione “Lo studente, di propria iniziativa, provvede a raccogliere da terra bicchieri e carte nella zona ristoro”.