Contenuto sponsorizzato
Vallagarina
18 febbraio | 22:36

Il Centro diurno visita la mostra della Silver Gallery. ''Canzoni in copertina'', la rassegna grafica della musica italiana dalle Guerre agli anni '60

Alla Silver gallery preziose copertine realizzate da grandi artisti per volumetti contenenti note e testi. Una forma d’arte che la mostra ha valorizzato abbracciando il periodo dall’inizio del Novecento fino ai primi anni Sessanta

Il Centro diurno visita la mostra della Silver Gallery
di Redazione

MORI. Un gruppo del Centro diurno dell’Apsp Cesare Benedetti ha visitato la mostra “Canzoni in copertina, rassegna grafica della canzone italiana. 1900 – 1960”, un’esposizione curata da Franco Pivetti nelle sale della “Silver gallery” di via Modena a Mori.

 

Lasciandosi ispirare dalle tante copertine esposte, i visitatori accompagnati dagli operatori del Centro diurno si sono lasciati andare ai ricordi, ma anche al canto vero e proprio, mostrando di conoscere praticamente tutte le canzoni. Il curatore Franco Pivetti ha spiegato che ciò che si è scelto di esporre, anche in sintonia col Festival di Sanremo a cui la mostra ha voluto affiancarsi dal punto di vista temporale, sono i frontespizi degli spartiti dei brani più famosi: preziose copertine realizzate da grandi artisti per volumetti contenenti note e testi. Una forma d’arte che la mostra ha valorizzato abbracciando il periodo dall’inizio del Novecento fino ai primi anni Sessanta. Si è poi compiaciuto per la visita e per il grande interesse che i visitatori gli hanno manifestato.


La mostra “Canzoni in Copertina” è una rassegna grafica della canzone italiana; canzoni non più da sentire ma da guardare attraverso 300 spartiti musicali che fino a poco tempo fa erano visti frettolosamente solo dagli orchestrali. Una rassegna che è anche storia del nostro costume disegnata o dipinta da autori che spesso non si sono firmati oppure hanno siglato con nomignoli nascondendo personaggi che in seguito diventarono probabilmente artisti famosi.

 

La mostra inizia con le famose copertine degli spartiti musicali delle Edizioni Bideri di Napoli datati inizio del ‘900 e dipinti da Pietro Scoppetta, celebre pittore napoletano. Sempre nel primo Novecento altri illustratori degni di nota sono Migliaro, Roveroni, Bonfanti, Sini, per la maggior parte attratti dal modo Liberty. Sono queste splendide illustrazioni che si trovano in questa rassegna insieme a quelle più tristi che vanno a cavallo delle due Guerre Mondiali e fino agli anni Cinquanta, con le copertine degli spartiti di Modugno disegnate da Crepax per le Edizioni Curci di Milano.

 

Dal 1960 in poi, la fotografia si impadronisce quasi totalmente dello spartito musicale; papaveri e papere, vecchi scarponi, omini piccini, casette canadesi e colombe in volo, vengono sostituiti con i ritratti dei cantanti di moda.

Un mondo, anche questo, fatto di immagini a volte banali, ma che ha accompagnato graficamente le canzoni italiane di mezzo secolo. 

 

La rassegna ha una sua facile lettura grafica e porta a rievocare il ricordo di canzoni famose: “Vipera”, “Profumi e balocchi“, “Spazzacamino“, per poi prendere in esame il periodo delle due Guerre: la “Canzone del Sommergibile“, “Il Piave mormorò“, “Giovinezza“ fino alle famose degli anni Cinquanta: “Vecchio scarpone”, “Papaveri e papere”, “Vola colomba”, “Casetta in Canadà”, “Cadetti di Guascogna“, e così via.

 

La rassegna, dedicata alla canzone italiana, sarà esposta negli spazi della Silver Gallery in via Modena 84 a Mori fino al 5 marzo, si potrà visitare solo su appuntamento (tel. 339 4373735).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 19:18
A raccontare i momenti di terrore è l'atleta Simone Vigolo: Il cuore a mille, la pelle in fiamme e la gola che si chiudeva. Se oggi [...]
Cronaca
| 09 agosto | 19:00
Attorno alle 13 di oggi, domenica 9 agosto, una vettura che stava viaggiando in direzione Nord ha letteralmente "perso" la roulotte che stava [...]
Cronaca
| 09 agosto | 17:42
Momenti concitati si sono vissuti nella mattinata di oggi - domenica 9 agosto - poco sopra l'abitato di Tiarno di Sotto, in val di Ledro. Le [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato