Contenuto sponsorizzato
| 04 giu 2023 | 18:53

"Tirocini per persone con disabilità considerati come fonti di reddito", Europa Verde: "L'ingiusto rischio? La perdita di alcune agevolazioni"

In generale, i progetti di tirocinio con natura principalmente assistenziale "non dovrebbero costituire reddito da lavoro, in linea con quanto espresso anche dalla Agenzia delle Entrate". Questo perché ciò potrebbe condurre a un incremento dell'Isee, con conseguente perdita di alcune agevolazioni

Tirocini per persone con disabilità considerati come fonti di reddito, Europa Verde: L'ingiusto rischio?

VENEZIA. "I tirocini promossi dai Servizi di integrazione lavorativa delle Ulss a favore di soggetti con disabilità e con valenza socio sanitaria e/o riabilitativa rischiano di porre sulle spalle dei beneficiari un pesante e non dovuto carico fiscale, trasformandosi da opportunità a rischio". Sono le considerazioni fatte da Cristina Guarda, consigliera della Regione Veneto (Europa Verde), che sulla questione ha deciso di (tornare a) interrogare la Giunta regionale.

 

In generale, i progetti di tirocinio con natura principalmente assistenziale "non dovrebbero costituire reddito da lavoro, in linea con quanto espresso anche dalla Agenzia delle Entrate", fa sapere la consigliera, e questo perché ciò potrebbe condurre a un incremento dell'Isee, nonché una possibile e conseguente perdita di alcune agevolazioni. Secondo Guarda, sarebbe quindi necessario che la Giunta Regionale intervenisse.  

 

"In precedenza - prosegue Guarda - la Giunta Regionale, in risposta a una mia interrogazione a riguardo, aveva affermato che il riconoscimento della relativa indennità a titolo di contributo economico assistenziale è rimessa alla discrezionalità del soggetto promotore del tirocinio, sulla base delle caratteristiche dell'intervento e del bisogno dell'assistito". Un'esenzione che, tuttavia, "solo un numero limitato di Ulss del Veneto considerano applicabile".

 

Il rischio è quindi che "i tirocinanti subiscano una decurtazione della maggiorazione sociale della pensione di invalidità e la perdita delle detrazioni fiscali nel caso di persone a carico - conclude la consigliera -. Per questi motivi ho presentato una nuova interrogazione per richiedere una verifica ad ampio spettro sulla prassi applicativa, in modo da correggere eventuali storture". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 ottobre | 15:37
La paura è stata tanta: l'autista, mantenendo il sangue freddo, è riuscito a bloccare il mezzo e far scendere i passeggeri. Nel frattempo erano [...]
Cronaca
| 07 ottobre | 14:59
Un uomo di 85 anni è caduto accidentalmente dalla finestra della sua abitazione, situata al secondo piano di una palazzina situata all'interno [...]
Cronaca
| 07 ottobre | 15:03
Le previsioni di Meteotrentino raccontano che, a partire dal pomeriggio - sera di oggi, mercoledì 7 ottobre e sino alla giornata di domani, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato