Contenuto sponsorizzato

A Milano un murale con Enrico Berlinguer che prende in braccio Silvio Berlusconi: un accostamento che farà discutere

L'immagine è apparsa in Via Volturno davanti alla casa d'infanzia del Cavaliere e di fronte alla sede storica del Pci milanese. L'autore è l'artista aleXsandro Palombo e il titolo è "Insieme"

Di L.P. - 17 giugno 2024 - 13:17

MILANO. Nel delirio totale dell'epoca in cui viviamo mancava anche questo: l'accostamento tra Enrico Berlinguer e Silvio Berlusconi. Ad un anno dalla morte dell'ex Cavaliere e a quarant'anni da quella dell'indimenticato leader del Partito Comunista Italiano, a Milano è apparsa un murale che, in qualche modo, li unisce. 

 

L'immagine è apparsa in Via Volturno davanti alla casa d'infanzia del Cavaliere e di fronte alla sede storica del Pci milanese. L'autore è l'artista aleXsandro Palombo e il titolo è "Insieme". Ritrae il fondatore di Forza Italia in braccio allo storico leader del Partito Comunista Italiano come nel leggendario scatto in cui l'attore Roberto Benigni prese in braccio un Berlinguer sorridente nel famoso incontro del 16 giugno 1983 quando il Pci organizzò una manifestazione al Pincio, il celebre colle di Roma con il suo spettacolare affaccio panoramico su Piazza del Popolo.

 

 Entrambi i leader appaiono uniti, sereni e sorridenti, Enrico Berlinguer in abito grigio e cravatta rossa, Silvio Berlusconi con il suo immancabile doppiopetto blu e scarpa Derby nera. 

 

Di recente l'artista ha realizzato il murales che ritrae la presidente del consiglio Meloni mentre allatta nelle vesti di una Madonna laica: "Santa Giorgia". Tra le sue opere più famose apparse a Milano ci sono, realizzato al Memoriale della Shoah che ha fatto il giro dei media di tutto il mondo, l'iconica opera  con Marge Simpson davanti al consolato iraniano contro la dittatura di Teheran, con Angelina Jolie che mostra i segni della mastectomia, che ritrae il Giudice Giovanni Falcone e in "I Simpson deportati ad Auschwitz""The Cut""Love Yourself""Save 41-bis" Piazza San Babila ha realizzato l'opera  ritraendo la presidente del consiglio Giorgia Meloni e la leader del Partito Democratico Elly Schlein nude e incinte, per affrontare il tema della maternità surrogata. “Power is female”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 luglio - 17:52
L'uomo resta ricoverato in ospedale a Trento ma non è mai stato in pericolo di vita. L'aggressione è avvenuta in quota su un sentiero che da Dro [...]
Montagna
16 luglio - 15:50
Il ragazzo si trovava nelle vicinanze della croce di vetta, a monte del rifugio Don Zio Pisoni quando, probabilmente sporgendosi, ha perso [...]
Politica
16 luglio - 15:30
Ad intervenire anche i senatori del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger, Luigi Spagnolli, Pietro Patton e Meinhard Durnwalder: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato