Contenuto sponsorizzato
Trento
24 marzo | 17:17

Cosa vuol dire Drag Queen? A Condominio 101 c’è Samantha Fire

Colori sgargianti, movimenti rapidi e ottima presenza sul palco. Quella delle Drag Queen è una vera e propria espressione artistica, che troppo spesso viene travisata associandola a una sessualità esplicita. Partendo dalle comunità emarginate di una New York anni ‘70, l’arte drag arriva fino ad oggi ed è in ottimo stato. Samantha Fire, è l’ospite del sedicesimo episodio di Condominio 101 

Cosa vuol dire Drag Queen?
di Francesco Cestari

TRENTO. William Guisso conosciuto al pubblico più semplicemente con il nome drag di Samantha Fire, è l'ospite della puntata del 25 marzo di Condominio 101. Quello della Drag Queen è un lavoro di costruzione di un personaggio, curato nei dettagli, con il fine di esibirsi e dare spettacolo per il pubblico. “Non per forza - spiega l'ospite - Drag Queen c'entra con la sfera sessuale, ma è la creazione di un personaggio a prescindere”.

 

“Ciò che manca - continua Guisso - è una corretta informazione sui significati specifici di questi termini”. Truccatore professionista e proprietario di un salone nel centro di Bolzano, William Guisso è una Drag Queen da molti anni. Samantha è la ‘Mother’ della House of Fire, gruppo artistico nato in occasione dell’ultimo pride di Innsbruck, dove ha rappresentato il Sud Tirolo insieme ad altri artisti tra cui anche l’ex condomina Sere Diva.

 

Intervistata ai microfoni di Condominio 101, Samantha Fire farà luce sul mondo delle Drag Queen, andando a decostruire credenze e falsi miti basati sugli stereotipi ancora popolari, e raccontando la sua esperienza tra le province di Trento e Bolzano.

 

Una delle più recenti apparizioni di Samantha Fire sul territorio è quella dello scorso 15 gennaio 2024 in occasione del World Tour di Laura Pausini. A calcare il palco insieme alla cantante di Faenza, proprio vestita come lei, c’era Samantha Fire, che ha riscosso un gran successo da parte del pubblico.

 

Nato verso la fine degli anni Settanta nelle periferie di New York, quello drag è un movimento artistico-coreutico che è stato capace di influenzare la cultura pop e rimanendo attuale fino ad oggi. Per conoscere più da vicino il mondo drag, i suoi costumi e le regole delle 'Ballroom', a Condominio 101 c’è Samantha Fire, ‘Madre’ della House of Fire di Bolzano.

 

L’appuntamento con il Condominio 101 è sulla piattaforma Twitch, Youtube e sulla pagina Facebook de il Dolomiti con la diretta della puntata. Come tradizione, vi aspettiamo numerosi lunedì sera alle 20:30.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 06:57
Il terribile incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri in Gardesana. Durante un sorpasso, secondo una prima ricostruzione, il 40enne [...]
Cronaca
| 07 agosto | 06:00
"Mancano i flussi, è inutile girarci troppo attorno, nonostante la città sia a due chilometri dall'Autostrada del Brennero, uno dei "corridoi" [...]
Cronaca
| 07 agosto | 08:13
Il dramma mentre era con la compagna che si è accorta di quello che è successo sentendo alle spalle un rumore. Sul posto si sono portati i [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato