Contenuto sponsorizzato

In val di Non i meleti sono in fiore, ogni anno un richiamo per tanti turisti. Per migliorare la qualità dei frutti sono stati posizionati migliaia di alveari

Ogni anno il Consorzio Melinda posiziona tra i meleti in fiore migliaia di alveari: “Quello rappresentato dalle api e dalle piante è un esempio di mutuo scambio virtuoso con un eccellente impatto sul prodotto finito”

Foto di Martina Valentini
Pubblicato il - 16 aprile 2024 - 21:29

CLES. La fioritura degli alberi di melo richiama tantissimi visitatori alla ricerca della foto perfetta. Ma è anche un appuntamento fondamentale per comprendere la delicata sinergia con api e altri insetti impollinatori, che, rifornendo di polline i fiori, innescano il processo di crescita e migliorano la qualità dei frutti.

 

In questo contesto gli agricoltori riuniti nel Consorzio Melinda ogni primavera collaborano con gli apicoltori per collocare tra i meleti migliaia di alveari. Agli insetti, ovviamente, è affidato il compito di rifornire di polline i fiori dei meli.

 

“Quello rappresentato dalle api e dalle piante è un esempio di mutuo scambio virtuoso con un eccellente impatto sul prodotto finito”, spiega Simone Dalpiaz, responsabile dell’Ufficio qualità di Melinda. “Dall’accresciuta impollinazione, infatti, le mele traggono evidenti benefici in termini di calibro e forma”.

 

Ma i meleti in fiore sono anche un’attrazione turistica per il territorio, un evento di grande richiamo che spinge ogni anno migliaia di visitatori a raggiungere la Val di Non per vivere il fascino di un’immersione cromatica unica.

 

E non mancano le iniziative pensate per dare ancora più valore a questa esperienza. Tra queste MelaGiro, la passeggiata guidata alla scoperta delle meleti in fiore in programma ogni sabato, fino al 4 maggio, presso il percorso ludico/didattico AlMeleto di Romallo e a Caldes, in Val di Sole, dove lo spettacolo dei meleti in fiore si accompagna alla visita a uno dei borghi più belli d’Italia.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
18 maggio - 16:26
Sistemato in una cella singola, per due giorni resterà a Roma, mentre ad inizio settimana sarà trasferito in Veneto. In un primo momento si era [...]
Cronaca
18 maggio - 17:20
E' successo nelle scorse ore nel Bellunese, fortunatamente non ci sono state persone coinvolte. Sul posto è intervenuta la squadra dei vigili [...]
Politica
18 maggio - 15:56
Le consigliere e i consiglieri di maggioranza del Consiglio Comunale di Trento, sul tema della sicurezza in città, "respingono al mittente le [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato