Contenuto sponsorizzato
Trento
24 marzo | 13:07

Fiamma olimpica a Trento, ufficiali data e percorso in città: verrà acceso il braciere in piazza Duomo

Il 29 gennaio 2026 farà tappa a Trento la Fiamma olimpica: un viaggio lungo 63 giorni e 12 mila chilometri che coinvolgerà più di 10 mila tedofori

Fiamma olimpica a Trento, ufficiali data e percorso in città: verrà acceso il braciere in piazza Duomo
di Redazione

TRENTO. Il 29 gennaio Trento sarà città di tappa del lungo percorso della Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026: proprio stamattina la Giunta ha approvato lo schema di convenzione tra Comune di Trento e Fondazione Milano Cortina 2026.

 

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione piazza Duomo, che sarà la location in cui il tedoforo accenderà il braciere olimpico. È previsto il passaggio della fiamma in alcuni luoghi simbolici della città come piazza Fiera, Le Gallerie, il Castello del Buonconsiglio e il Muse.

 

La Fondazione Milano Cortina 2026 ha il compito di organizzare il viaggio della Fiamma olimpica, a iniziare dalla partenza in Grecia fino all’arrivo a Milano e Cortina, toccando tutte le regioni e le province autonome italiane.

 

La Fiamma attraverserà l’Italia per 63 giorni percorrendo oltre 12 mila chilometri e coinvolgendo più di 10 mila tedofori, secondo un percorso articolato in una serie di tappe giornaliere che prevedono al termine della giornata la rituale cerimonia celebrativa di accensione del braciere.

 

La staffetta è strutturata secondo un programma definito che si ripete in ogni giornata. È prevista la partenza alle 7.30, l’alternanza di tedofori che percorreranno circa 200-250 metri ciascuno, il transito nei centri abitati per permettere a tutti di assistere e partecipare. Nelle città di tappa ci saranno anche attività celebrative collaterali a partire dalle 17. L’arrivo del tedoforo con accensione del braciere sarà alle 19.30.

 

Il viaggio della Fiamma olimpica è un importante veicolo di promozione dei Giochi, in quanto diffonde simboli e valori del movimento olimpico sul territorio che li ospita. È anche un’occasione per diffondere e valorizzare eccellenze e bellezze dell’Italia non solo in ambito sportivo, ma culturale, artistico, gastronomico.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 19:40
Aleš Pernarčič, apicoltore e agronomo del Carso a cavallo tra il triestino e il goriziano, opera in armonia con la natura, laddove da essa [...]
Cronaca
| 08 agosto | 17:47
Confagricoltura del Trentino lancia l'allarme: i danni stimati sono rilevanti: si prevede una perdita quantitativa del 20 - 30% dovuta alla [...]
Cronaca
| 08 agosto | 16:10
Si è spento a 76 anni Roberto Pellegrini alla guida dal 2007 di Fierecongressi. Enorme lutto in Trentino. Il sindaco di Riva del Garda, Alessio [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato