Contenuto sponsorizzato
Trento
02 ottobre | 16:04

Al via Autumnus e arriva il Mercato: piazza Mostra si fa agorà del gusto tra saperi contadini e alta cucina. Protagoniste anche 5 Aziende per il turismo

Oltre 200 appuntamenti tra degustazioni, laboratori, show cooking, cene d’autore e incontri nel programma, dal 1 all'11 ottobre, di Autumnus

Al via Autumnus e arriva il Mercato: piazza Mostra si fa agorà del gusto tra saperi contadini e alta cucina
di Redazione

TRENTO. Un luogo di incontro tra la cultura, la capacità di fare sistema, innovare a guardare al futuro. Il mercato di piazza Mostra, coi suoi banchi colmi di sapori, profumi e colori, fotografa al meglio l’immagine e l’essenza della sesta edizione di "Autumnus – I frutti della terra".

 

Oltre 200 appuntamenti tra degustazioni, laboratori, show cooking, cene d’autore e incontri nel programma, dal 1 all'11 ottobre, di Autumnus (Qui programma completo). 

 

Più di 100 tra produttori, ristoratori e custodi del territorio porteranno nel centro storico la ricchezza enogastronomica e agroalimentare trentina: sono proprio loro i testimonial di un’esperienza che celebra la qualità delle materie prime e la creatività delle filiere locali, mostrando come le radici alpine possano diventare il motore di un’economia agricola moderna e consapevole. Un villaggio urbano dove la tradizione contadina si confronterà con le sfide e la creatività dell’enologia e della cucina contemporanea. Il mercato accoglierà i visitatori per tutti gli undici giorni della rassegna, dalle 10.30 alle 20.30, con apertura prolungata fino alle 23 il 2, 3, 9 e 10 ottobre. 

 

Accanto agli stand è prevista un’area dedicata a cinque Aziende per il turismo – Trento, Madonna di Campiglio, Paganella, Val di Fiemme e Alto Garda – nell’ambito di una collaborazione finalizzata a far conoscere ai visitatori la varietà delle diverse aree del Trentino. In questo modo, la dimensione territoriale della rassegna si amplia, con l’intento di raccontare non solo i prodotti, ma anche le destinazioni e le esperienze che li generano.

 

Nel primo weekend, piazza Mostra è animata da un programma che mette al centro i territori e le persone. Madonna di Campiglio presenta i suoi progetti per un modello di turismo capace di vivere durante tutto l’anno; spazio poi agli Aperitivi Narrati, agli approfondimenti su formaggi e birra artigianale della Val di Fiemme e alla dimostrazione dei maestri casari, che illustreranno concretamente le diverse fasi di lavorazione del formaggio. Tra gli appuntamenti, anche un focus sul progetto europeo iCOSHELLs, durante il quale gli agricoltori coinvolti raccontano le pratiche che adottano per proteggere il suolo, aumentarne la sostanza organica e favorirne la biodiversità. 

 

Il mercato è il trait d’union di un cartellone che per undici giorni attraverserà la città, portando la cultura del cibo dentro luoghi e contesti differenti. Torna il Ristorante Temporaneo, incentrato sul confronto tra chef intrnazionali e sulla valorizzazione delle materie prime del territorio, mentre il 10 ottobre il Castello del Buonconsiglio ospiterà “Stelle al Castello”, la cena d’autore riservata a 100 persone, il cui menù sarà firmato da otto chef stellati e maestri pasticceri, comprese due giovani promesse della ristorazione, selezionate dal presidente degli Ambasciatori del Gusto, Alessandro Gilmozzi.

 

L’inaugurazione di Autumnus è fissata per giovedì 8 ottobre alle 11 in piazza Battisti. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Centro Storico di Trento, con il supporto di Azienda per il turismo Trento e Trentino Marketing e il sostegno di Regione Trentino-Alto Adige, Provincia di Trento e Comune di Trento.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 02 ottobre | 15:50
Tre mesi fa è entrato in funzione il nuovo sistema di controllo degli accessi all'Alpe di Siusi. La lista civica Castelrotto: "Bilancio deludente. [...]
Cronaca
| 02 ottobre | 13:39
Ad annunciarlo è stato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti: stanziati ad oggi poco più di 22 milioni di euro per [...]
Società
| 01 ottobre | 17:16
"Adeguamenti che seguono l'inflazione e i gli aumenti dei costi dell'energia e delle materie prime". Il rincaro viaggia in parallelo a un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato