Contenuto sponsorizzato

Dal Marzemino al Müller Thurgau, a Trento un viaggio tra i vini del territorio

Gli edifici storici della città saranno abbinati a vini testimonial del Trentino 

Pubblicato il - 19 agosto 2017 - 13:33

TRENTO. Un viaggio virtuale attraverso le zone del vino presenti in Trentino: dalla Valle dei Laghi con il Vino Santo, alla Piana Rotaliana con il Teroldego Rotaliano, dalla Vallagarina con il Marzemino alla Valle di Cembra con il Müller Thurgau, fino alle colline del capoluogo con il Trendodoc.

 

Lo si potrà a fare a Trento, venerdì 15 settembre, con DOC – Denominazione di Origine Cinematografica che porterà per le vie del centro storico cittadino l'immancabile rassegna estiva della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nata per celebrare il connubio tra enogastronomia e cinema, che ha deciso di festeggiare i suoi primi 10 anni in grande stile.

 

Dalle 17 alle 23, location d’eccezione, sarà dunque la città del Concilio e, in particolare, i suoi edifici storici legati in qualche modo al mondo di Bacco. Ognuno sarà abbinato ad un vino "testimonial" del Trentino presentato da chi, giorno dopo giorno, lavora alla valorizzazione del territorio di riferimento: e così, a Palazzo Firmian si potrà degustare il Teroldego Rotaliano, a Palazzo Lodron il Marzemino, a Palazzo Thun e Torre Mirana il Müller Thurgau, a Palazzo Roccabruna il Trentodoc e al Castello del Buonconsiglio il Vino Santo. Tutti affiancati da una proposta food 100% trentina.

 

Ad ogni tappa, anche per chi non aderirà alla manifestazione, sarà possibile effettuare una visita guidata, per scoprire storia e curiosità del palazzo. Il tutto prenderà il via e si concluderà nella centrale  piazza Cesare Battisti dove ad inizio serata verranno consegnati i calici e, al termine del tour, dopo un brindisi finale a base di grappa trentina, all'interno del Teatro Sociale verrà proiettato il film, che catapulterà il pubblico in un nostalgico passato tutto da scoprire.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 February - 15:19

Mediocredito Trentino Alto Adige è stata la prima banca in Europa a siglare il nuovo accordo sul Fondo Pan-Europeo di Garanzia, gestito dal Fondo europeo degli investimenti, società del gruppo Banca europea per gli investimenti, per veicolare le risorse europee e dare respiro alla aziende messe in difficoltà dalla crisi innescata dall'emergenza Covid-19

25 February - 11:29

Le attiviste di Nudm chiedono a Fugatti la reintroduzione dei corsi all’educazione nelle relazioni di genere mentre ai sindacati di proclamare uno sciopero generale in vista dell’8 marzo:Sono i fatti che contano, così come contano le donne stuprate, ammazzate e sfruttate dagli uomini”

25 February - 16:17

I militari in casa sono riusciti a trovare 100 grammi di marijuana e 25 di hashish, nascosti in un cassetto del soggiorno, assieme a due bilancini di precisione
 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato