Contenuto sponsorizzato

I sapori d'Italia arrivano in piazza Fiera. Marsili: "Un giro d'Italia del gusto"

La mostra mercato dei prodotti alimentari tipici del Belpaese si svolge a Trento dal 9 al 12 marzo. Un appuntamento per tutti i gusti per assaggiare e acquistare le prelibatezze dal Veneto alla Toscana, dall'Emilia Romagna alla Sicilia. Keeptop fiere: "Le parole chiave sono tradizione italiana, biologico, tipico e artigianale"

Pubblicato il - 07 marzo 2017 - 15:38

TRENTO. I più rappresentativi e apprezzati alimenti della tradizione gastronomica delle regioni italiane si danno appuntamento in piazza Fiera dal 9 al 12 marzo nella kermesse culinaria 'Sapori di primavera'. Incorniciata dalle antiche mura cittadine, cullata dalle montagne e custodita dai palazzi storici, si prepara a prendere il via la tredicesima edizione della manifestazione, appuntamento ormai irrinunciabile per buongustai e amanti del buon cibo della tradizione italiana, biologico, tipico e artigianale. "Sono queste le parole chiave - spiega Milo Marsili, presidente di Keeptop fiere - che guidano l'organizzazione nella selezione degli espositori, in particolare piccoli commercianti, che hanno legato il loro nome al successo della manifestazione e anno dopo anno tornano con entusiasmo in piazza Fiera per un giro d'Italia del gusto".

 

A 'Sapori di primavera' si potranno assaggiare e acquistare i formaggi aromatizzati al vino, alla birra o all’aceto balsamico preparati in Veneto, i salumi tipici della Val Camonica oppure quelli toscani, al tartufo, di maiale o di cinghiale, oppure le delizie liguri, pesto, focaccia, farinata, olio extravergine e pasta. Direttamente dalla parte più meridionale della nostra penisola arriveranno la mozzarella di bufala e il cacio cavallo campani, l’olio, i vasetti assortiti, le olive e i taralli pugliesi, la ‘nduja e le salsicce calabresi, gli arancini e i cannoli siciliani, il pane carasau, il mirto e la bottarga di muggine sarda accanto agli squisiti pecorini. Naturalmente non possono mancare le prelibatezze del Trentino: frutta e verdura di stagione, salumi tipici e birre artigianali.

 

"A 'Sapori di Primavera' - conclude Marsili - si può anche mangiare in compagnia, che sia per uno spuntino, un aperitivo, un pranzo di lavoro in famiglia. Un appuntamento per tutti i gusti pensato per chi vuole rilassarsi, ma anche per chi ha fretta: panini con hamburger, taglieri con salumi della Val di Fassa, tigelle, piadine e gnocco fritto dall’Emilia Romagna, birra trentina e vino". La manifestazione animerà piazza Fiera dal 9 al 12 marzo, tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 27 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

28 gennaio - 05:01

In una conferenza stampa a senso unico, come al solito, dove è impossibile interloquire e quindi riuscire a capire davvero qualcosa i due vertici dell'Apss hanno provato a spiegare la situazione alla luce dei dati completi mostrati da il Dolomiti in questo grafico dell'Apss. Tra le motivazioni dei troppi decessi il fatto che la popolazione trentina è particolarmente anziana. In valore assoluto, però, l'Alto Adige lo è ancora di più (il 15,6% della popolazione rispetto al 14,1% del Trentino di over 65) quindi quei 350 decessi in più non si spiegano

28 gennaio - 09:58

Sul rientro in Italia lo zio Gianni Forti spiega: "Chico è in carcere da oltre 20 anni e una condanna simile come quella che ha avuto lui non c'è in Italia. E' una situazione abbastanza fumosa”

27 gennaio - 22:12

In particolare nel mese di novembre il Trentino è stato travolto dal contagio, ma solo una parte parziale dei dati è stato comunicato ufficialmente. L'ex rettore Bassi: " Per due mesi ci hanno raccontato che 'gli ospedali si erano riempiti perché i trentini ultra settantenni erano un po' troppo scapestrati e invece di starsene a casa, andavano in giro e si contagiavano'. Una bugia, purtroppo una delle tante"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato