Contenuto sponsorizzato

Tornano gli stand dei maestri cioccolatieri di "Art & Ciocc", provenienti da 7 regioni italiane. Ecco gli appuntamenti in piazza Fiera

Gli stand di "Art & Ciocc" saranno presenti anche quest'anno in piazza Fiera, da venerdì 25 a domenica 27 marzo. Particolare attenzione sarà rivolta anche alle diverse esigenze e scelte alimentari con cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero e il pregiato cioccolato crudo

Pubblicato il - 21 March 2022 - 23:11

TRENTO. Tornano gli stand dei maestri cioccolatieri "Art & Ciocc" presenti da venerdì 25 a domenica 27 marzo, in piazza Fiera. 

 

La sesta edizione della grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale vedrà la partecipazione di cioccolatieri provenienti da ben 7 diverse regioni; dal Piemonte, passando per Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Calabria, fino alla Sicilia, Art & Ciocc conduce gli amanti del cioccolato in viaggio lungo le prelibatezze della nostra penisola.

"Art & Ciocc non è solo una festa per il palato, – commenta il vicesindaco Roberto Stanchina –  ma per tutta la città, che con questo appuntamento esprime al meglio la sua passione per tutto quanto ruota intorno alla gastronomia. Nei prossimi giorni spero siano davvero in tanti, trentini e turisti, a visitare gli stand di piazza Fiera per ammirare ed assaggiare le creazioni degli artisti del cioccolato. Ne vale davvero la pena”.

 

Negli stand dei cioccolatieri, infatti, si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi e il palato senza mai tralasciare salute e benessere. Cuneesi, cremini, praline, tartufi, spalmabili, liquore al cioccolato, frutta ricoperta di cioccolato e tavolette, declinati in base alla ricetta artigianale e alla fantasia di ciascun cioccolatiere. 

 

Inoltre in tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari con cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero e il pregiato cioccolato crudo, quello che non subisce la tostatura, un processo che determina la perdita di alcuni nutrienti come vitamine e sali minerali meno resistenti al calore.

 

La manifestazione oltre all’attività di vendita, propone un laboratorio didattico, la CiokoSchool all’interno della quale proponiamo lo svolgersi di lezioni sul cioccolato e showcooking. Gli eventi sono rivolti sia a bambini che agli adulti: tutti possono imparare a conoscere quali sono le caratteristiche del cioccolato artigianale, come si realizza un cioccolatino e il corretto consumo.

 

Art & Ciocc - Il Tour dei Cioccolatieri è organizzata da Mark. Co. & Co. Srl in collaborazione con Confcommercio Trentino e con il Patrocinio del Comune di Trento.

 

Questo il programma dei tre giorni:

 

Apertura degli stand dei cioccolatieri

  • Venerdì 25 marzo dalle 9 alle 22
  • Sabato 26 marzo dalle 9 alle 22
  • Domenica 27 marzo dalle 9 alle 20

Ciokoschool

 

Nei tre giorni di manifestazione, si alterneranno i laboratori del Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani titolare dell’azienda “L’Artigiano Perugino” di Torgiano (PG):

  • “Bean to Bar”. Il processo tecnico-produttivo del cioccolato: dimostrazione e spiegazione a partire dalle fave fermentate; degustazione di fave di cacao tostate e cioccolato
  • “Come fare una pralina a casa”: breve corso per la realizzazione a casa di una pralina senza l'ausilio delle attrezzature professionali
  • “Le mani in pasta” laboratorio per bambini e adulti con piccoli consigli tecnici e pratici per la produzione di cioccolatini e tavolette ripiene con degustazione finale.

Venerdì 25 marzo alle 16 proponiamo una particolare lezione con Giusy Sireci dell’azienda “Il Fondente di Giusy” di Larciano (PT):

  • Soggetti Pasquali - tecnica dell’uso di colori al burro di cacao Napoliten

Si invitano i cittadini a partecipare ricordando loro anche di rispettare tutte le indicazioni sul distanziamento tra le persone e l'utilizzo dei dispositivi nel rispetto dei protocolli anti-Covid 19 volti alla prevenzione del contagio. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 5 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
06 July - 21:00
Le attività sono previste nell'area del Gran Vernel, zona che in queste ore ha restituito i resti di due alpinisti travolti dalla valanga di [...]
Montagna
06 July - 17:10
Troppe polemiche dopo la tragedia della Marmolada, l’appello del soccorso alpino: “Cerchiamo tutti di imparare da questo grande dolore e dalla [...]
Cronaca
06 July - 17:45
Il Cai Alto Adige esprime la propria vicinanza alle vittime dei famigliari e delle persone ancora disperse dopo il tragico avvenimento avvenuto [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato