Il Festival "Autumnus" alza ufficialmente il sipario: torna la kermesse che valorizza le eccellenze enogastronomiche e agroalimentari trentine
La manifestazione ospiterà 220 eventi in 13 location: in occasione dell'inaugurazione della kermesse enogastronomica, nel ristorante temporaneo di Piazza Battisti quattro chef internazionali hanno interpretato vari prodotti locali attraverso ricette inedite ricche di influenze multiculturali, all’insegna della contaminazione gastronomica

TRENTO. A una settimana dalla prima apertura del mercato di piazza Mostra, è stata inaugurata ufficialmente la quinta edizione di "Autumnus", il festival che mira a valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio trentino. Fino a domenica 19 ottobre la kermesse coinvolgerà direttamente centinaia di aziende locali, con una fitta agenda di appuntamenti dedicati a degustazioni, approfondimenti, laboratori e show-cooking.
La manifestazione ospiterà 220 eventi in 13 location, anche nella Torre del Massarello, Torre della Tromba e Torre Civica, che ospiteranno le degustazioni. E poi i laboratori in Piazza Duomo, il mondo del pane a Palazzo Roccabruna, l’area del Sass che uscirà dai sotterranei per portare le persone a conoscenza di quella che è stata la Trento in epoca romana.
Grande novità dell’edizione 2025, è il ristorante temporaneo in Piazza Battisti, dove sempre fino a domenica, 7 chef internazionali provenienti da Francia, Montecarlo e Alto Adige si alterneranno per portare le eccellenze del territorio nei piatti da loro ideati.
“È importante ricordare come Autumnus riesca ancora una volta a raccontare i valori e i prodotti del nostro territorio legandoli ai luoghi della cultura della città. – sottolinea la vicesindaca Elisabetta Bozzarelli - E poi c’è l’alto valore identitario che connota la rassegna: il lavoro dei volontari che da mesi si preparano e mostrano come il volontariato sia leva di una comunità che si apre grazie ai prodotti della terra e dell’agricoltura”.
In occasione della inaugurazione della kermesse enogastronomica, la Provincia Autonoma di Trento e Trentino Marketing hanno scelto di dedicare nel ristorante temporaneo di Piazza Battisti la presentazione del calendario completo delle manifestazioni enologiche protagoniste da aprile ad ottobre 2026, con un focus su ognuna di esse.
Nei prossimi anni il Trentino si candida a diventare un’importante "top wine destination" italiana, e per farlo intende puntare sulle importanti manifestazioni enologiche che le celebrano, con eventi dedicati ai vini rappresentativi dei diversi territori che spesso vantano una lunga tradizione e che meritano di essere conosciuti dal grande pubblico, non solo a livello locale ma nazionale.
Dalla sedicesima edizione di DiVin Nosiola, manifestazione organizzata dall’Associazione Vignaioli de Vino Santo che si svolgerà in Valle dei Laghi dal 4 al 26 aprile 2026, alla 34esima Mostra del Teroldego, dal 22 al 24 maggio a Mezzocorona, dalla 39esima rassegna Muller Thurgau: Vino di Montagna, prevista dal 3 al 5 luglio in Val di Cembra, alla 25esima edizione de La Vigna Eccellente, che dall’1 ottobre al 4 ottobre celebrerà il Marzemino a Isera.
“Crediamo molto in questo progetto e nelle grandi potenzialità che ha il Trentino sul fronte enoturistico – ha commentato Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing – tanto che proprio al mondo del vino abbiamo voluto dedicare la nostra campagna di comunicazione autunnale che vede protagoniste due giovani sorelle produttrici della Valle dei Laghi attraverso uno storytelling intimo ed autentico che ormai da qualche anno caratterizza la nostra promozione”.
Ad impreziosire la presentazione, un menù esclusivo in cui chef internazionali come Laurent Blondin, Chris Oberammer, Rosario Eufemia e Patrick Giraux hanno interpretato vari prodotti locali attraverso ricette inedite ricche di influenze multiculturali, all’insegna della contaminazione gastronomica.
“È giunto il momento di valorizzare pienamente il nostro straordinario patrimonio vinicolo, fatto di paesaggi unici e di produzioni che non solo esprimono un’elevata qualità, ma raccontano anche una storia ricca di tradizione e identità – ha aggiunto l’assessora provinciale Giulia Zanotelli -. Dopo l’esperienza positiva del Trentodoc Festival, l’obiettivo è offrire proposte di alto livello, capaci di coniugare momenti tecnici con esperienze di scoperta e conoscenza del territorio”
“Autumnus” è organizzato da ProLoco Centro Storico di Trento con il supporto di ApT Trento e Trentino Marketing e il patrocinio di Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento e Comune di Trento.











