Contenuto sponsorizzato

Il TechSoup Tour fa tappa a Trento: "Un’occasione unica per far crescere il Terzo settore grazie alla tecnologia"

L’evento si inserisce nella cornice dell’impegno di Microsoft e di Fondazione Cariplo. La tappa trentina organizzata in collaborazione con la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale (FTVS) e Non Profit Network – CSV Trentino

Pubblicato il - 27 March 2017 - 10:33

TRENTO. Il percorso di avvicinamento al territorio iniziato oltre un anno fa con il roadshow “TechSoup Tour” dedicato alle organizzazioni Non Profit, che ha toccato 10 città e oltre 300 organizzazioni in tutte le principali regioni italiane, prosegue facendo tappa in altri 9 centri distribuiti tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

 

A Trento, l'evento si terrà giovedì 6 aprile dalle 9.30 alle 12.30 presso Sala Conferenze della Fondazione Caritro.

 

Continua, quindi,  l’impegno di Microsoft e Fondazione Cariplo, in collaborazione con TechSoup Italia, per promuovere lo sviluppo tecnologico del Terzo Settore. L’obiettivo è accelerare l’adozione del cloud computing e delle nuove soluzioni in donazione per il Terzo Settore accessibili tramite l’innovativo programma di  TechSoup - che offre accesso a costi marginali ad un ampio listino di prodotti nonché alle ultime tecnologie cloud-based - e il sito microsoft.com/nonprofits.

 

La tappa di Trento, possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale (FTVS) e Non Profit Network – CSV Trentino, sarà introdotta da Mariangela Franch (Presidente FTVS) e da Giorgio Casagranda (Presidente CSV).

 

Seguirà una riflessione a cura di Fabio Fraticelli, docente di organizzazione delle aziende pubbliche e non profit presso l’Università Politecnica delle Marche, sui nuovi orizzonti offerti dalle tecnologie cloud based e le opportunità riservate al Terzo Settore, e un’ampia descrizione dei benefici offerti dal programma di donazione con utili informazioni su come accedervi, a cura di Emma Togni e Davide Minelli, direttore di TechSoup Italia.

 

Gli eventi del TechSoup Tour rappresentano anche un’importante occasione per condividere esperienze, progetti e riflessioni su come la tecnologia possa essere considerata un fattore abilitante per le realtà che operano nel sociale, arricchito da testimonianze di valore per evidenziare come la diffusione delle nuove tecnologie sia in grado di fornire un aiuto concreto in termini di efficienza, produttività e innovazione.

 

"Il roadshow TechSoup Tour ci ha permesso di incontrare moltissime realtà del Terzo Settore in diverse zone del Paese, e che ci ha fatto ben comprendere l’importanza di presidiare da vicino il territorio, per sensibilizzare le organizzazioni sul ruolo che la tecnologia può avere nel risolvere alcune delle problematiche più complesse della nostra società e nell'amplificare la portata dei risultati” – afferma Paola Andreozzi, responsabile CSR di Microsoft Italia. “Vogliamo rafforzare il nostro contributo alla crescita del Terzo Settore, che grazie alla tecnologia può guadagnare in competitività”.

 

“La tecnologia è un fattore fondamentale per la crescita di un sistema economico”, commenta Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo. “Dal momento che il Terzo Settore oggi rappresenta un pilastro importante della nostra economia, insieme al Pubblico e alle aziende, è fondamentale che esso sia capace di utilizzare tutte le potenzialità che la tecnologia mette a disposizione; le organizzazioni non profit sono sempre più competitive proprio perché mutuano modalità manageriali dal profit".

 

"La formazione sull'utilizzo della tecnologia e del digitale è importantissima, per poter far fare il salto di qualità al Terzo Settore. Per questo noi siamo a fianco di Microsoft e TechSoup: siamo convinti che il non profit possa crescere ancora di più dotandosi di strumenti e conoscenze in questo ambito, anche ai fini di un aspetto fondamentale come la raccolta fondi. Vogliamo un Terzo settore evoluto".

 

Le iscrizioni alla mattinata di formazione sono ancora aperte. Qui per altre info e per partecipare.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

17 January - 19:26

Sono 332 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 47 pazienti sono in terapia intensiva e 46 in alta intensità. Oggi sono stati comunicati 4 decessi di cui 3 in ospedale

17 January - 19:26

Mentre ci sono territori che vedono confermata in toto la loro fornitura il Trentino dimezza i suoi numeri. L'assessora: ''La campagna di vaccinazioni anti Covid in Trentino va avanti come previsto, per lo meno nell’immediato''. Domani il richiamo per i primi vaccinati del 27 dicembre

17 January - 16:56

L'organizzazione è stata affidata alla Croce rossa che da oggi ha chiamato a raccolta gli oltre 1.200 soccorritori abilitati che hanno raccolto l'appello per sostenere la vaccinazione. L'appuntamento è nei locali, adeguatamente allestiti, della Circoscrizione Oltrefersina del Comune di Trento. La previsione è di terminare la prima somministrazione per domenica 7 febbraio

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato