Contenuto sponsorizzato

Indice sportività del Sole 24 Ore, Trento perde il primato, Trieste in testa

Il Trentino è primo negli indici 'Ciclismo' e 'Amatori master'. Bolzano chiude la graduatoria all'undicesimo posto e si aggiudica la graduatoria 'Sport invernali'

Di Luca Andreazza - 15 agosto 2017 - 19:33

TRENTO. Trento perde il primato nell'indice di sportività pubblicato dal Sole 24 Ore rispetto a dicembre scorso (Qui articolo), il Trentino si deve accontentare del secondo posto alle spalle di Trieste. All'undicesimo tentativo la città che ha dato i natali a Cesare Maldini si è aggiudicata il primo posto davanti alla plurititolata Trento e Livorno, mentre Bolzano si ferma all'undicesimo posto.

 

Nell’arco di 11 anni Trento ha conquistato il titolo di provincia più sportiva d’Italia per ben quattro volte (2007, 2011, 2014 e 2016), arrivando altre cinque volte seconda e una volta terza.

 

Il territorio giuliano ha ottenuto l’oro nel settore 'sport & società' e, relativamente alle trenta graduatorie con gli indicatori di base su cui si fonda la ricerca curata dal Gruppo Clas, è finita addirittura dieci volte sul podio. 

 

Trento brilla negli indici del 'Ciclismo' trascinati da Matteo Trentin, Gianni Moscon e Daniel Oss e 'Amatori-master', mentre chiude al secondo posto quelli di 'Attrattività eventi' frutto dell'organizzazione nel territorio provinciale di manifestazioni quali La Leggendaria Charly Gaul Uci World Series, i campionati italiani di Comano Terme, le finali Coppa del Mondo Mtb cross country e Downhill in Val di Sole, la Trentino Basket Cup Fisherman's Friend StrongmanRun a Rovereto, solo per citare alcune espressioni delle vivacità territoriali.

 

Terzo e settimo posto rispettivamente nelle graduatorie 'Volley' e 'Basket', discipline sospinte dalle prodezze dei vice-campioni d'Italia della Trentino Volley e della Dolomiti Energia. Solo settantacinquesimo posto per il calcio professionistico, ma in questo campo il Trento di Mauro Giacca e Andrea Pinamonti lavorano per colmare velocemente il gap, ai gialloblu si aggiungono il ripescato Levico e il Dro Alto Garda, alla quinta avventura consecutiva in serie D, che cercheranno di tenere alta la bandiera trentina in quarta serie. Buon piazzamento anche in 'Sport invernali', 'Atletica' e 'Nuoto'.

 

Bolzano invece agguanta il primo posto per 'Altri sport di squadra' e naturalmente in 'Sport invernali', settore nel quale l'Alto Adige è leader assoluto e presta tanti atleti ai colori azzurri (decimo posto per risultati olimpici). 

 

Trentino e Alto Adige chiudono nella Top ten inoltre in 'Sport e natura', 'Sport e turismo' e 'Giro d'Italia', così come 'Sport femminile'. 

 

Grande divario tra Trento (quinto posto) e Bolzano (trentaseiesimo) per quanto riguarda i 'Tesserati Coni', un indice calcolato in proporzione alla consistenza demografica delle singole aree.

 

Male nella graduatoria il sud Italia e le isole che occupano stabilmente gli ultimi gradini della classifica. 


 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 6 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 marzo - 05:01

Una ricerca che ha messo insieme tanti pezzi di un mosaico per ricostruire la storia “perduta” di Anna Vivaldelli, uccisa a Dro l’8 marzo 1925. A quasi un secolo di distanza, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, ricostruiamo questa vicenda grazie ai documenti, le lettere e le testimonianze dell’epoca

07 marzo - 16:45

A 12 anni ha lasciato la sua casa in Afghanistan, passando per Iran e Turchia è arrivato in Grecia dopo un viaggio durato anni, lì è rimasto coinvolto nell’incendio che lo scorso settembre ha devastato il campo profughi di Moria: ora grazie alla Comunità Papa Giovanni XXIII l'incredibile storia di N.A. (che chiameremo Nico) ha trovato a Rovereto il suo lieto fine

07 marzo - 19:24

Sono 236 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 48 pazienti sono in terapia intensiva e 43 in alta intensità. Oggi 2 decessi. Sono 72 i Comuni con almeno un caso di positività

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato