
"Notti insonni nel centro di accoglienza di Bolzano", [...]

"In campo per 'accedere' alla competizione nazionale", al [...]

Sui banconi ortofrutta d'Italia arriva una nuova varietà [...]

A Borgo Valsugana la serata di restituzione pubblica [...]

Dopo le fake news sul lago di Garda ecco 'un'ambasciata' [...]

A 45 anni dalla loro morte violenta al Liceo Da Vinci [...]

Anziani, oltre 1.600 servizi di accompagnamento e più di [...]

Un camper per raggiungere i giovani in una condizione di [...]

"Allunghiamo la strada di 20 minuti pur di passare in [...]

A Bassano del Grappa arriva Quattro Ristoranti: ecco [...]
E' Belluno la Provincia più vivibile, Bolzano davanti a Trento
Nella classifica vivibilità il Trentino chiude in quinta piazza. Sono sei i criteri presi in considerazione nel lavoro de IlSole24Ore, cioè "ricchezza e consumi", "lavoro e innovazione", "ambiente e servizi", "demografia e società", "giustizia e sicurezza", "cultura, tempo libero e partecipazione"

TRENTO. Il Trentino si colloca al quinto posto tra le province più vivibili, giusto alle spalle di Bolzano che raggiunge il quarto posto. E' Belluno a prendere la leadership, davanti a Aosta e Sondrio che completano il podio. La fotografia di quest'anno conferma sostanzialmente i dati di dodici mesi fa, compreso un'Italia grosso modo spaccata a metà, il Centro-Nord molto più vivibile rispetto al Centro-Sud e le isole.
Sono sei i criteri presi in considerazione nel lavoro de IlSole24Ore, cioè "ricchezza e consumi", "lavoro e innovazione", "ambiente e servizi", "demografia e società", "giustizia e sicurezza", "cultura, tempo libero e partecipazione" (Qui dati completi).
Se si entra nel vivo dei dati, il Trentino è ottavo per quanto riguarda "ricchezza e consumi" e insegue Alto Adige e Belluno che strappano rispettivamente il secondo e terzo posto.

Gli altoatesini restano avanti anche per quanto riguarda l'indice "lavoro e innovazione", Bolzano raggiunge la quarta piazza, Trento si ferma in undicesima posizione, mentre Belluno cala al ventitreesimo posto.

Alto Adige e Belluno meglio anche in "ambiente e servizi", si collocano in settima e undicesima posizione contro la quindicesima posizione per Trento.

Per trovare il Trentino avanti è necessario prendere in considerazione gli altri aspetti. E si comincia da "demografia e società", che vede la Provincia al secondo posto, davanti a Bolzano sul terzo gradino del podio, Belluno in quinta posizione.

Nona e quattordicesima posizione per Trento e Bolzano se si prende in considerazione "giustizia e sicurezza", mentre brilla Belluno in seconda posizione.

Tutte e tre le province scendono verso il centro centro della graduatoria quando si prende in considerazione l'indice "cultura, tempo libero e partecipazione", il Trentino ferma al posto numero 35, meglio di Bolzano (cinquantacinquesima) e Belluno (sessantatreesima).
