Contenuto sponsorizzato

E' Belluno la Provincia più vivibile, Bolzano davanti a Trento

Nella classifica vivibilità il Trentino chiude in quinta piazza. Sono sei i criteri presi in considerazione nel lavoro de IlSole24Ore, cioè "ricchezza e consumi", "lavoro e innovazione", "ambiente e servizi", "demografia e società", "giustizia e sicurezza", "cultura, tempo libero e partecipazione"

Di Luca Andreazza - 12 luglio 2018 - 13:02

TRENTO. Il Trentino si colloca al quinto posto tra le province più vivibili, giusto alle spalle di Bolzano che raggiunge il quarto posto. E' Belluno a prendere la leadership, davanti a Aosta e Sondrio che completano il podio. La fotografia di quest'anno conferma sostanzialmente i dati di dodici mesi fa, compreso un'Italia grosso modo spaccata a metà, il Centro-Nord molto più vivibile rispetto al Centro-Sud e le isole.

 

Sono sei i criteri presi in considerazione nel lavoro de IlSole24Ore, cioè "ricchezza e consumi", "lavoro e innovazione", "ambiente e servizi", "demografia e società", "giustizia e sicurezza", "cultura, tempo libero e partecipazione" (Qui dati completi).

 

Se si entra nel vivo dei dati, il Trentino è ottavo per quanto riguarda "ricchezza e consumi" e insegue Alto Adige e Belluno che strappano rispettivamente il secondo e terzo posto.

Gli altoatesini restano avanti anche per quanto riguarda l'indice "lavoro e innovazione", Bolzano raggiunge la quarta piazza, Trento si ferma in undicesima posizione, mentre Belluno cala al ventitreesimo posto.

Alto Adige e Belluno meglio anche in "ambiente e servizi", si collocano in settima e undicesima posizione contro la quindicesima posizione per Trento.

Per trovare il Trentino avanti è necessario prendere in considerazione gli altri aspetti. E si comincia da "demografia e società", che vede la Provincia al secondo posto, davanti a Bolzano sul terzo gradino del podio, Belluno in quinta posizione.

Nona e quattordicesima posizione per Trento e Bolzano se si prende in considerazione "giustizia e sicurezza", mentre brilla Belluno in seconda posizione.

Tutte e tre le province scendono verso il centro centro della graduatoria quando si prende in considerazione l'indice "cultura, tempo libero e partecipazione", il Trentino ferma al posto numero 35, meglio di Bolzano (cinquantacinquesima) e Belluno (sessantatreesima).

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.21 del 25 Settembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

26 settembre - 20:28

La vetta della classifica resta saldamente in mano al Nordest con Bolzano che si conferma prima e Trento al terzo posto. Belluno, invece, si piazza al 32esimo posto, penalizzato quasi in tutte categorie. Brilla, però, con 5 punti su 5, nella categoria Sicurezza e Legalità: un risultato migliore anche rispetto ai due capoluoghi del Trentino - Alto Adige

26 settembre - 21:01
La via sterrata è molto stretta e il conducente della vettura ha accostato per cercare di far passare il furgone. Nella manovra però l'auto è finita nella scarpata. In azione vigili del fuoco di zona e carabinieri 
26 settembre - 19:53

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato ospite questo pomeriggio del Festival dell'economia. Intervistato dalla giornalista Tonia Mastrobuoni assieme a Tito Boeri. Sulla vicenda Tridico ha affermato: ''Ho chiesto approfondimenti"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato