Contenuto sponsorizzato

E' Belluno la Provincia più vivibile, Bolzano davanti a Trento

Nella classifica vivibilità il Trentino chiude in quinta piazza. Sono sei i criteri presi in considerazione nel lavoro de IlSole24Ore, cioè "ricchezza e consumi", "lavoro e innovazione", "ambiente e servizi", "demografia e società", "giustizia e sicurezza", "cultura, tempo libero e partecipazione"

Di Luca Andreazza - 12 luglio 2018 - 13:02

TRENTO. Il Trentino si colloca al quinto posto tra le province più vivibili, giusto alle spalle di Bolzano che raggiunge il quarto posto. E' Belluno a prendere la leadership, davanti a Aosta e Sondrio che completano il podio. La fotografia di quest'anno conferma sostanzialmente i dati di dodici mesi fa, compreso un'Italia grosso modo spaccata a metà, il Centro-Nord molto più vivibile rispetto al Centro-Sud e le isole.

 

Sono sei i criteri presi in considerazione nel lavoro de IlSole24Ore, cioè "ricchezza e consumi", "lavoro e innovazione", "ambiente e servizi", "demografia e società", "giustizia e sicurezza", "cultura, tempo libero e partecipazione" (Qui dati completi).

 

Se si entra nel vivo dei dati, il Trentino è ottavo per quanto riguarda "ricchezza e consumi" e insegue Alto Adige e Belluno che strappano rispettivamente il secondo e terzo posto.

Gli altoatesini restano avanti anche per quanto riguarda l'indice "lavoro e innovazione", Bolzano raggiunge la quarta piazza, Trento si ferma in undicesima posizione, mentre Belluno cala al ventitreesimo posto.

Alto Adige e Belluno meglio anche in "ambiente e servizi", si collocano in settima e undicesima posizione contro la quindicesima posizione per Trento.

Per trovare il Trentino avanti è necessario prendere in considerazione gli altri aspetti. E si comincia da "demografia e società", che vede la Provincia al secondo posto, davanti a Bolzano sul terzo gradino del podio, Belluno in quinta posizione.

Nona e quattordicesima posizione per Trento e Bolzano se si prende in considerazione "giustizia e sicurezza", mentre brilla Belluno in seconda posizione.

Tutte e tre le province scendono verso il centro centro della graduatoria quando si prende in considerazione l'indice "cultura, tempo libero e partecipazione", il Trentino ferma al posto numero 35, meglio di Bolzano (cinquantacinquesima) e Belluno (sessantatreesima).

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 07 dicembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 dicembre - 19:17

Sono stati pubblicati i dati Istat relativi ai nomi più gettonati. Si confermano (ancora una volta) quelli più tradizionali, con qualche singolare novità. Ecco tutti i dati, regione per regione

08 dicembre - 12:24

I forestali hanno riferito di segnalazioni di lupo pervenute anche questo autunno principalmente dalla porzione orientale dei territorio provinciale. Si sono registrati anche alcuni danni, per lo più su bestiame non protetto con recinzioni elettrificate

08 dicembre - 11:22

E' successo la scorsa mattina nel bresciano. L'autista è stato poi aiutato nella retromarcia dai vigili del fuoco e dai carabinieri 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato