
Dieci anni da capitano di Aquila Basket. Toto Forray si [...]

Approvata la riforma dello sport. Pellizzari, vice [...]

La Trentino Itas espugna Berlino per 3 a 1 e ipoteca la [...]

Tra i banchi con Barzagli, Aquilani, Nocerino e Di [...]

A caccia del pass per le semifinali: giovedì sera (ore [...]

HIGHLIGHTS. Il Trento si sbarazza dell'Este e continua la [...]

Giro d'Italia: quattro tappe in Trentino ecco cartine e [...]

Numeri da capogiro per il Trento, capolista in serie D: [...]

'Vi racconto il miracolo Delta Despar Trentino'. Dopo la [...]

A 94 anni è scomparso Narciso "Ciccio" Franzoi, ex [...]
Aquila Basket alza la guardia, ecco il ritorno di Devyn Marble
Basket. Nella prima parentesi in bianconero, la guardia classe '92 ha messo a segno nove vittorie e solo una sconfitta prima dell'infortunio contro l'Olimpia Milano

TRENTO. La Dolomiti Energia saluta un altro ritorno, quello di Devyn Marble. La guardia statunitense classe ‘92 e il club bianconero hanno sottoscritto un accordo di durata annuale: Marble torna così a calcare il parquet della Blm Group Arena.
"Un grandissimo bentornato a Devyn. Riabbracciamo con grande gioia Marble - commenta coach Maurizio Buscaglia - il rapporto non si è mai interrotto nonostante l’infortunio, ci ha seguiti e tifati in tutti questi mesi: non era scontato che tornasse in Europa e il fatto che una volta presa questa decisione abbia voluto così fortemente ritornare qui ci rende orgogliosi e fiduciosi".
In casacca Dolomiti Energia, la guardia, 198 centimetri di altezza per 91 chili di peso, ha giocato 10 partite tra gennaio e aprile 2017, quando arrivato all’inizio del girone di ritorno ha contribuito a ben nove vittorie dei bianconeri viaggiando a 10,4 punti a partita (27 il primato del numero 1 bianconero contro Pistoia) prima di fermarsi per un infortunio al ginocchio subito nella vittoria in trasferta contro Milano.
In quella prima parentesi all'Aquila Basket, la guardia americana ha perso solo una partita. E ora sembra aver recuperato in modo ottimo dal grave infortunio.
Nato a Flint, nel Michigan, al college ha seguito le orme del padre studiando a Iowa, dove sul finire degli anni Ottanta Roy Marble junior è diventato una stella della squadra: qui è diventato il miglior realizzatore della storia dell'ateneo.
Dopo quattro stagioni in maglia Hawkeyes, ha chiuso la sua esperienza scolastica da quinto marcatore della storia dell'università culminata nell'ultima stagione da 17 punti di media. I Marble sono stati il primo duo padre-figlio a chiudere entrambi sopra i 1.000 punti in carriera nella Big Ten, la prestigiosa conference Ncaa.
Scelto alla numero 56 dai Denver Nuggets nel Draft Nba 2014, Marble nella massima lega mondiale ha totalizzato 44 gare giocate a 2,2 punti e 1,6 rimbalzi a partita con la maglia degli Orlando Magic, franchigia che nel corso di due stagioni ha dato ampio spazio alla guardia Usa nella collegata formazione di D-League degli Erie Bayhawks.
Dopo una breve parentesi all’Aris Salonicco (11 gare disputate a 7,6 punti e 3,4 rimbalzi di media nel campionato greco), Marble è approdato a Trento: questa estate l’esterno è stato invece impegnato nella Summer League Nba di Las Vegas vestendo la casacca dei Philadelphia 76ers (5 punti di media in 14’ di utilizzo).
"Marble si confronterà in panorami europei - conclude Buscaglia - che aveva dimostrato di saper calcare con grande qualità: ci darà una grande mano perché è duttile, può ricoprire tanti ruoli diversi e si inserisce bene nella squadra che stiamo costruendo. Fa piacere sentirlo così felice e motivato, non vediamo l’ora di vederlo e di lavorare di nuovo assieme".