Contenuto sponsorizzato

Carolina Kostner da sogno, è bronzo agli Europei di Mosca. L'oro alla 15enne russa Zagitova

La 30enne bolzanina ha dimostrato di essere intramontabile e nonostante gli errori e una caduta è riuscita a conquistare il suo undicesimo podio consecutivo nella manifestazione continentale

Alina Zagitova che a 15 anni, e Karolina Costner che ne ha 30. Rispettivamente oro e bronzo agli Europei
Pubblicato il - 21 gennaio 2018 - 13:05

MOSCA. Bronzo agli Europei di pattinaggio artistico di Mosca e undicesimo podio consecutivo conquistato nell'evento continentale. Carolina Kostner continua ad incantare pubblico e giurie di tutto il mondo e si conferma una delle pattinatrici più forti di sempre. La 30enne bolzanina a Mosca ha faticato e non poco: terza dopo il programma corto, ha poi compiuto due errori nel libero che stavano per costargli il podio, ma alla fine l'ha spuntata con un punteggio di 204.25.

 

Sul gradino più alto del podio è salita la russa Alina Zagitova, che ha esattamente la metà degli anni di Carolina, 15 anni, che ha chiuso la sua esecuzione con il punteggio di 238.24. Anche l'argento è rimasto in Russia ed è andato a Evgenia Medvedeva (232.86), campionessa uscente.

 

Il bronzo di Kostner le permette di eguagliare il record di undici podi consecutivi nella competizione continentale, stabilito tra il 1969 e il 1980, della sovietica Irina Rodnina. La differenza? Che il gradino occupato da Rodnina è sempre stato il più alto nelle coppie d'artistico.

Come detto la prova di Carolina non è stata impeccabile: ha danzato sui pattini seguendo le note del "Preludio al pomeriggio di un fauno" di Debussy ma è caduta in avvio sul triplo Lutz e ha pagato un altro paio di incertezze che potevano costarle più caro. Ma i 30 anni sono serviti ad accumulare esperienza e classe e grazie a una indiscussa espressività è riuscita a salire sul podio arrendendosi solo alle padrone di casa.

"Ero convinta di essere quarta, solo alla fine ho capito di essere di nuovo sul podio. Sono felicissima per la medaglia, un po' arrabbiata per la prestazione. Forse mi è mancata un po' la freschezza di cui avevo bisogno", ha commentato Carolina.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 luglio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 luglio - 06:01

Consegnata al presidente del Consiglio provinciale un'interrogazione sull'acquisto ed il mancato utilizzo di 52 posti auto per i dipendenti dell'ospedale di Rovereto. Non sarebbero stati finora utilizzati

 

21 luglio - 19:27

Dopo la boutade di Sgarbi che aveva definito il planetario “tre palle su un prato” ecco la mossa del Muse che incassa già alcuni endorsement importanti come quello dell’astronauta Samantha Cristoforetti: “Evento importante per la città di Trento e non solo”. Lanzinger: “Un unicum per tecnologia e innovazione”

21 luglio - 12:18

La storia della squadra di calcio che è diventata un esempio di inclusione e dialogo interculturale vista attraverso gli occhi di Youness Et-tahiri che per un anno ha giocato con il team di Trento e che adesso sta per trasferirsi in un altro club, ma che fa sapere: “Questo è solo un arrivederci”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato