Contenuto sponsorizzato

La Diatec si sbarazza dell'Izmir e balza in testa al gruppo di Champions league

Volley. Bottino pieno per la Trentino Volley nella quarta giornata della massima competizione europea. Gialloblu trascinati da Kovacevic e Hoag a quota 18 e 17 punti

Di Luca Andreazza - 01 febbraio 2018 - 19:04

IZMIR (Turchia). Bottino pieno per la Trentino Volley nella quarta giornata di Champions league. La truppa di Angelo Lorenzetti regola per 3-1 i turchi dell'Arkas Izmir. Complice l'inaspettato scivolone della capolista Zaksa a Maaseik i gialloblu balzano in vetta al raggruppamento della Pool E. 

 

Il fanalino di coda del girone spaventa Trento nel primo set (25-22), ma la reazione dei gialloblu è veemente e l'Izmir sparisce letteralmente dalla partita presa a pallate dai gialloblu. La seconda frazione è completamente a senso unico (9-25), mentre negli altri due parziali la Trentino Volley conduce le danze e chiude la contesa d'autorità e senza rischiare praticamente nulla (17-25 e 17-25).

 

Un match nel quale il tecnico marchigiano della Diatec sperimenta diverse soluzione tattiche e schiera anche tre schiacciatori contemporaneamente, cioè Kovacevic e Hoag nella loro posizione naturale, mentre Lanza viene dirottato nell'inedito ruolo di opposto. 

 

La Diatec, trascinata da Kovacevic e Hoag, rispettivamente a quota 18 e 17 punti, si sbarazza della formazione turca e blinda così il passaggio del turno e ora può provare a strappare il pass per la fase successiva da prima del girone. Diventa decisivo in questo senso lo scontro diretto contro Zaksa al PalaTrento il 14 febbraio, mentre l'ultimo appuntamento, sempre nel capoluogo, è contro Maaseik.

 

L’inizio di match è equilibrato (7-8), ma dopo il primo time out tecnico i padroni di casa spingono maggiormente a servizio e accelerano (12-9). Il tecnico trentino interrompe il gioco, ma l'inerzia della gara non cambia: l'allenatore marchigiano prova a mescolare le carte e inserisce Vettori per Lanza. Sanchez Bozhulev però spinge i turchi sul +4 (15-11). Giannelli e Lanza rimettono in scia i gialloblu (16-15) e Glenn Hoag chiama il time out. La partita si trascina punto a punto fino al 20-19, quindi i turchi si impongono per 25-22.

Nel secondo set la reazione della Trentino Volley è immediata, la partenza è fulminea: Giannelli e Kovacevic confezionano il vantaggio (0-5). Il margine aumenta ulteriormente (3-10) con Zingel e Hoag. L'Izmir è frastornato e non entra in partita: la Trentino Volley dice un perentorio 9-25.  

 

I trentini non mollano la presa nel terzo parziale e cominciano subito bene (4-8). I gialloblu gestiscono la fase centrale della frazione e mantengono il vantaggio (8-12), quindi Eder costruisce il +5 (10-15). Trento è concentrata e si porta avanti sul 17-25.

 

Il quarto periodo è equilibrato fino al 4-4, quindi la Diatec mura le speranze di rientrare in gara i turchi (4-8). L’Arkas prova a rimettersi in scia (9-11), ma i gialloblu ripartono subito con Hoag (10-16). Nel finale Trento chiude sul 17-25.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
09 giugno - 19:31
Il testo approvato da Bolzano presenta molti passaggi ambigui e sembra più un modo per provare a forzare la mano al Governo di Roma. La legge [...]
Ambiente
09 giugno - 18:48
Nonostante l’intervento periodico dei forestali (allertati proprio dal Wwf e da altri cittadini) e la conseguente segnalazione alla Procura, gli [...]
Cronaca
09 giugno - 18:35
La 43enne è stata ritrovata questo pomeriggio, dice a il Dolomiti la figlia, ed è in buone condizioni di salute. Secanska è stata individuata [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato