Bike Transalp a Trento, Rebagliati-Hem si prendono la tappa. Debertolis-Jaikel secondi master e ancora leader
Penultima tappa del Tour Bike Transalp, l'impegnativa traversata delle alpi in mountain bike di 549 chilometri e 18.580 metri di dislivello. Una frazione che ha visto l'impegno di Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per accogliere oltre 700 biker da 37 nazioni. Sabato il finale al lago di Molveno

TRENTO. Sono l’italiano Marco Rebagliati e il norvegese Meister Ole Hem a tagliare per primi il traguardo di Trento nella sesta e penultima tappa del Tour Bike Transalp, l'impegnativa traversata delle alpi in mountain bike di 549 chilometri e 18.580 metri di dislivello. Una frazione che ha visto l'impegno di Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per accogliere oltre 700 biker da 37 nazioni.
I primi tre team hanno concluso la frazione scattata da Folgaria a distanza molto ravvicinata e dopo una gara particolarmente movimentata tra tentativi di fuga e attacchi. Il secondo posto è appannaggio di Urs Huber (Svizzera) e Simon Stiebjahn (Germania), che mantengono così la maglia gialla, mentre in terza posizione con 25 secondi di ritardo dai campioni in carica si piazzano Jochen Käß e Daniel Geismayr (Centurio Vaude).
Nella categoria Master dominano ancora una volta gli italiani. Con la gara di oggi Pierluigi Betellli e Ivan Degasperi del team Dolomiti Paganella Bike guadagnano circa 1,50 minuti sui leader assoluti Massimo Debertolis e il costaricano Dax Jaikel del team Wilier 7c Force 3, che restano però saldi in prima posizione con oltre 4 minuti di vantaggio. Tutto italiano anche il terzo posto con Thomas Piazza e Viktor Paris della Saltos Mountain Xtream.
Una tappa, quella di Trento, relativamente breve rispetto alla precedente di 112 chilometri da da San Martino di Castrozza a Folgaria, lungo un tracciato di 58,19 chilometri e 1.436 metri di dislivello tra strade sterrate, sentieri di montagna, boschi e tratti asfaltati. Sabato 20 luglio prenderà il via alle 9 da piazza Fiera l’ultima tappa della Bike Transalp 2019 con arrivo al lago di Molveno.
L’arrivo della gara attraverso le Alpi si aggiunge ad una stagione ricca di grandi eventi sportivi per la città di Trento, a partire dalla Leggendaria Charly Gaul – Uci Granfondo World Series e La Moserissima, che si sono svolte dal 12 al 14 luglio sotto la regia organizzativa dell’Asd Charly Gaul Internazionale e di Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.