Festa Mezzocorona, la Metallsider under 15 è campione d'Italia dopo 14 anni
La Pallamano Metallsider Mezzocorona è campione d’Italia in Under 15 femminile. Per quanto riguarda le altre formazioni trentine, il Pressano Under 15 maschile chiude al dodicesimo posto, il Bondone Under 11 al terzo posto e Pressano Under 11 al settimo posto

MISANO ADRIATICO. La Pallamano Metallsider Mezzocorona è campione d’Italia in Under 15 femminile. Dopo numerosi piazzamenti e due bronzi nazionali, la scalata è finalmente compiuta. Questa volta la squadra gialloverde si tinge d’oro e sale sul gradino più alto del podio.
Un'impresa a distanza di 14 anni dall’ultimo scudetto giovanile, arriva il terzo tricolore femminile per il Mezzocorona. Un capolavoro quello confezionato da Sonia Giovannini e dalle sue ragazze in quel di Riccione, dove è andata in scena la finalissima.
Terminato un campionato regionale combattuto e vinto contro il Brunico e un percorso alle finali nazionali netto fino all’ultimo atto, proprio oggi contro la squadra del Salerno è andata in scena la partita più dura della stagione, chiusa 16-15 dopo i tempi supplementari.
Una battaglia annunciata, vinta questa volta dai colori gialloverdi. A Riccione è gara vera e in avvio il Mezzocorona sembra avere qualcosina in più. Le qualità difensive delle ragazze trentine vengono a galla: in particolare è prodigiosa Pedron tra i pali, tanto che la Metallsider subisce soltanto un gol in 20 minuti.
Una difesa perfetta, ma l'attacco fatica a entrare in partita: 6-4 per Mezzocorona a fine primo tempo. Punteggio molto basso e ripresa che ricomincia sugli stessi ritmi: Salerno ha un piglio migliore e pareggia quasi subito ma le ragazze di Giovannini si riprendono e con determinazione si riportano avanti, 12-9 ad una manciata di minuti dal termine.
Qui le energie cominciano a mancare e l’attacco rotaliano si inceppa così come la difesa: Salerno rimonta e pareggia proprio negli ultimi secondi di gioco sul 14-14. Si va così ai supplementari dove il campo diventa un terreno di battaglia: tanta tensione tra le due squadre che sbagliano moltissimo, un parziale di 2-1 nei 10’ di supplementare.
Qui è la freddezza a fare la differenza e proprio nel momento decisivo Mezzocorona dimostra di avere qualcosa in più, la difesa che si chiude e Pedron che para l’ultimo tiro dai 6 metri a 3 secondi dal termine. Le reti di Gislimberti e Giovannini firmano il successo in attacco.
È scudetto per la Metallsider. "Abbiamo raggiunto - commenta il presidente Mario Bazzanella - un traguardo che stavamo inseguendo da qualche anno. Sono orgoglioso del cammino portato avanti dalle ragazze e dallo staff tecnico. Ora i frutti sono arrivati e speriamo di poter continuare a lavorare su questa generazione con tanti obiettivi in futuro".
Per quanto riguarda le altre formazioni trentine, il Pressano Under 15 maschile chiude al dodicesimo posto, il Bondone Under 11 al terzo posto e Pressano Under 11 al settimo posto.
Finali nazionali Under 15 femminile - Finale Scudetto
Mezzocorona - Salerno 16-15 d.t.s. (p.t. 6-4, s.t. 14-14)
Mezzocorona: Berddouch, Buratti 1, Giovannini 2, Gislimberti 7, Groff 1, Iachemet 2, Nicolini, Pedron, Rossi, Verones 3. All. Giovannini
Salerno: Avagliano 1, Chianese Gia. 2, Chianese Gio., Ciociano, Cirino, De Ciuceis 5, Micali, Rossomando 6, Sammartino L., Sammartino V., Sessa, Sguazzo 1, Vitolo. All. Avram
Arbitri: Cosenza-Riello