Contenuto sponsorizzato
| 12 set 2022 | 19:52

Dal Rugby Trento alla Wasps Rugby Football Club in Inghilterra, la trentina Gaia Maris volerà a Londra dopo i Mondiali con la Nazionale italiana: "Per me un sogno"

E' ufficiale: la giocatrice, tesserata negli ultimi 3 anni per il Valsugana Rugby Padova, è stata presa nella celebre squadra di Londra. Entrerà così a far parte del campionato femminile di rugby più forte al mondo, quello inglese. L'intervista: "In Inghilterra il professionismo femminile è riconosciuto. A Trento ho sempre allenato per trasmettere la mia passione alle più giovani"

Foto su gentile concessione di Gaia Maris
di Francesca Cristoforetti

TRENTO. Dal Rugby Trento alla convocazione in Nazionale per il Sei Nazioni a soli 19 anni: ora la trentina Gaia Maris, classe 2001 passerà alla squadra londinese Wasps Rugby Football Club, entrando a far parte del campionato femminile più forte al mondo, quello inglese.

 

La conferma ufficiale è arrivata proprio oggi, 12 settembre, dopo un'estate ricca di successi: l'ultima grande vittoria a fine maggio con la vittoria del Campionato femminile con la sua squadra, Valsugana Rugby Padova, in cui è tesserata da 3 anni.

 

"Per me ora è tutto un sogno - racconta intervistata da Il Dolomiti -  partirò per Londra dopo aver concluso i Mondiali femminili in Nuova Zelanda, quindi da novembre".

 

Il campionato inglese, la Premier 15s, è il più forte e tra i più celebri a livello mondiale. "Ho provato a fare richiesta a inizio stagione, mandando il curriculum verso fine 2021 - spiega Maris - è stata una grandissima soddisfazione essere stata accettata. Ricordiamoci che l'Inghilterra è la squadra più forte al mondo. Lì poi il professionismo femminile nello sport viene riconosciuto".

 

Il professionismo femminile non è un tema da poco conto, considerando che in Italia soltanto alle calciatrici viene riconosciuto lo sport come lavoro: solo da luglio scorso è entrata in vigore la nuova normativa della Figc che ha introdotto il professionismo nella serie A femminile.  "In Italia su questo fronte siamo ancora indietro - sostiene Maris - in Inghilterra già otterrò un contratto semi-professionistico con uno stipendio fisso, oltre che avere l'alloggio".

 

Maris, originaria di Trento, inizia la sua carriera giocando a rugby nella sua città natale prima con i ragazzi del Rugby Trento, poi dal 2013 con la squadra femminile. "Anche se gioco per il Valsugana Rugby Padova sono andata avanti ad allenare le under 19 e under 17 a Trento. Volevo costruire qualcosa dove sono nata, cercare di trasmettere la mia passione per questo sport alle ragazze".

 

Poi due anni fa, nel 2019, Maris viene convocata in Nazionale: è la prima rugbista trentina in assoluto a vestire la maglia azzurra. "Con la Nazionale ho partecipato due volte al Sei nazioni e ora per le qualifiche ai Mondiali - conclude la giocatrice - adesso voleremo in Nuova Zelanda: nel nostro girone giocheremo contro gli Stati Uniti, il Giappone e Canada".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
| 08 maggio | 16:36
E' successo in Alto Adige: a Lana, dice la Provincia, i bracconieri hanno saccheggiato e svuotato i nidiacei rubando oltre 100 esemplari. [...]
Cronaca
| 08 maggio | 13:30
Ci eravamo dati un obiettivo importante per questa raccolta fondi perché per noi sono importanti Sara ed il piccolo Gabriele, così come lo erano [...]
Cronaca
| 08 maggio | 15:49
A seguito del fotosegnalamento eseguito e grazie alle capillari verifiche condotte nell’immediatezza dall’Ufficio Immigrazione, è emerso come [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato