Contenuto sponsorizzato
| 05 febbraio | 15:56

Vomito e diarrea alle Olimpiadi tra le giocatrici della Nazionale finlandese di hockey, rinviata la gara con il Canada

I primi casi erano stati accertati ieri, oggi è arrivata la conferma: "Scelta in linea con lo spirito olimpico presa a seguito di consultazioni con i medici"

Foto Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

MILANO. La preoccupazione c'era già da ieri, ma ora è arrivata la conferma: dopo i casi di Norovirus che hanno colpito alcune atlete finlandesi, la gara del torneo olimpico femminile di hockey su ghiaccio tra Finlandia e Canada è stata rinviata.

 

La decisione è stata presa oggi dal Cio, il comitato olimpico internazionale che organizza i giochi di Milano-Cortina 2026, che ha diffuso una nota ufficiale in cui si spiega che la scelta è maturata "a seguito di consultazioni con professionisti medici".

 

Ripercorrendo l'accaduto nella giornata di ieri, dopo che quattro casi di Norovirus erano stati accertati, l'allenamento della nazionale era stato cancellato: situazione che è poi peggiorata nella mattinata di oggi, con solo dieci giocatrici (il regolamento ne prevede un minimo di 15 di movimento e due portieri) che sono riuscite ad allenarsi.

 

"La scelta è stata fatta collettivamente e in conformità con i principi di salute e sicurezza stabiliti - si legge nel comunicato ufficiale - con la salute e il benessere di giocatrici, staff tecnico, ufficiali di gara e tutti i partecipanti al torneo come massima priorità". Ad essere specificato è che "si è trattato di una decisione responsabile e necessaria che riflette lo spirito dei Giochi Olimpici e l'integrità della competizione.

 

La gara in programma oggi si disputerà giovedì 12 febbraio alle 14:30 alla Milano Rho Ice Hockey Arena.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 settembre | 13:21
Le persone coinvolte partecipavano a sessioni di gioco interattivo utilizzati per ricreare ed eseguire virtualmente simulazioni di violenza ed [...]
Cronaca
| 25 settembre | 10:54
Tutta la frutta, con il coordinamento del Comune di Ala, è stata data all'associazione no profit "Essere Pane" che a sua volta ha preso [...]
Cronaca
| 25 settembre | 12:35
L'allarme è scattato nella mattinata di oggi (25 settembre) nella zona di Chiusa: sul posto si è portato anche l'elicottero di emergenza
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato