Contenuto sponsorizzato

Abdallah Mande sorprende tutti al Giro al Sas

Podismo. Il medagliato Tola, Edris e Soi si inchinano all'ugandese. La giovane speranza trentina Yeman Crippa si arrende poco dopo metà gara. Ora attesa per la "Trento Half Marathon"

Mande supera Tola allo sprint del Giro al Sas 2'16 (foto Daniele Mosna - Raffaele Merler)
Pubblicato il - 02 ottobre 2016 - 01:17

TRENTO. L'africano Abdallah Mande mette tutti d'accordo e conquista il settantesimo "Giro al Sas". Tutti aspettano di applaudire la medaglia di bronzo nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Rio Tamirat Tola oppure Muktar Edris ed Edwin Soi, i monopolizzatori del «Giro al Sas» negli ultimi sette anni. Invece dal cilindro esce l'ugandese capace di fermare il cronometro sullo straordinario tempo di 28'47", vicino al record stabilito da Mosop del 2008 (28'29").

 

Copione classico: gli atleti si temono e si studiano, quindi verso metà gara iniziano a delinearsi le forze sulla strada. Il primo a cedere è però la giovane speranza trentina di vittoria, Yeman Crippa perde infatti contatto dal gruppo di testa dopo essersi classificato secondo al traguardo intermedio.

 

Il giro successivo Edris, Mande e Tola alzano il ritmo, mettendo fuori gioco i tre keniani Edwin Soi, Robert Kaptingei e Solomon Mutai.

 

Giro numero 7: Tamirat Tola lancia l’attacco, Abdallah Mande risponde subito e resiste, mentre Muktar Edris desiste e si stacca.

 

I battistrada impongono un ritmo infernale fino al traguardo che premia lo sprint di Mande, mentre Tola è costretto ad alzare bandiera bianca. Edris chiude il podio.

 

Domenica 2 ottobre appuntamento con il secondo atto di "Trento Running Festival" con la sesta edizione "Trento Half Marathon" di 21,097 km: partenza da via Rosmini alle ore 10 e arrivo in piazza Duomo. Un programma che vede anche l’esordio della formula "Trento Duo Half Marathon" a staffetta di due componenti (stesso orario di partenza).

 

In piazza Fiera alle 10,10 avrà inizio invece l’"Happy Family Run", una manifestazione ludico sportiva non competitiva di 5 km con arrivo in piazza Duomo.

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.21 del 23 Ottobre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 ottobre - 05:01

Sono arrivati nel bel mezzo della pandemia, quando gli ospedali cercavano disperatamente personale, ma i loro contratti durano solo pochi mesi: “Crediamo di aver dato tanto e ci aspettavamo un trattamento diverso, ora ho deciso di guardare altrove”. Così Apss perde i professionisti della prima linea contro il Covid

24 ottobre - 11:01

I contagi continuano ad aumentare e l'allarme è stato lanciato anche dall'Istituto superiore di sanita che spiega come sono: "necessarie misure, con precedenza per le aree maggiormente colpite, che favoriscano una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e che possano alleggerire la pressione sui servizi sanitari"

23 ottobre - 19:28

Al question time di Filippo Degasperi l'assessore ha risposto in maniera piuttosto fumosa. Lettera da Folgaria per chiedere maggiore trasparenza e spiegazioni: ''Penso che Failoni sia stato male informato dai suoi collaboratori o che forse si sia incautamente fidato dei propri interlocutori a Trento e a Folgaria. Altrimenti non avrebbe detto, leggendo la sua risposta, che “risulta in stato di avanzata attuazione” la raccolta di 2 milioni di euro avviata nella primavera scorsa''

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato