Contenuto sponsorizzato

Vacanza in montagna: passione per l’alta quota

La montagna rappresenta la destinazione ideale per chiunque abbia voglia di un viaggio che permetta di rilassarsi in mezzo alla natura

Pubblicato il - 07 aprile 2022 - 00:05

TRENTO. La montagna rappresenta la destinazione ideale per chiunque abbia voglia di un viaggio che permetta di rilassarsi in mezzo alla natura. Cercando e prenotando una casa vacanze ad alta quota, si ha la certezza di trascorrere giorni memorabili all’insegna dell’avventura e, al tempo stesso, della tradizione. Il bello della montagna, infatti, sta nella sua capacità di assecondare i gusti di tutti e di andare incontro alle richieste più diverse. Ma quale potrebbe essere la destinazione giusta per un viaggio di questo tipo? Per esempio gli Appennini, che attraversano tutto il nostro Paese da Nord a Sud e che sanno stupire chi ha voglia di scoprirli, grazie a 10 vulcani attivi. Senza dimenticare le tante aree naturali protette e, soprattutto, i parchi nazionali.

 

In vacanza sulle Dolomiti. Una valida alternativa può essere rappresentata dalle Dolomiti, che non a caso vengono annoverate fra le più belle montagne non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Il merito è dei fantastici scorci che regalano, ma anche dei paesaggi naturali che non hanno eguali; un esempio fra i tanti è quello offerto dalle Tre Cime di Lavaredo, che a buon diritto fanno parte dei patrimoni mondiali dell’umanità che rientrano sotto la tutela dell’Unesco. E come trascurare le vallate di Cortina d’Ampezzo, località in cui l’amore per la natura si sposa con la mondanità? Insomma, non c’è proprio tempo da perdere: vale la pena di mettersi immediatamente alla ricerca di un appartamento da prendere in affitto per poi iniziare a conoscere i tanti aspetti fantastici della montagna.

 

Che cosa fare in montagna. Ma quali sono le attività a cui ci si può dedicare in montagna? Ovviamente gli appassionati di sport trovano in questo tipo di location una destinazione privilegiata, anche perché sono numerose le discipline tra cui scegliere: si spazia dallo sci di fondo allo sci alpinistico, passando per il pattinaggio sul ghiaccio e lo sci in discesa, senza dimenticare le discese con lo slittino e le suggestive ciaspolate sulla neve. Ma questo vale solo per la stagione invernale, perché poi in primavera e in estate i paesaggi cambiano e le opportunità si moltiplicano.

 

La montagna da vivere in estate. Sia sugli Appennini che sulle cime alpine, infatti, con l’arrivo del caldo la neve lascia spazio a versanti splendidi che permettono di vivere passeggiate uniche e di dedicarsi, a seconda dei casi e dei gusti, alla mountain bike, alle arrampicate o al trekking. Come si può notare, sono tutte attività outdoor che offrono la possibilità di entrare a diretto contatto con il mondo della natura, mentre ci si gode il panorama da cui si è circondati.

 

La magia della montagna. Le atmosfere incantevoli della montagna sono quelle di una baita o di uno chalet che, volendo, si possono prendere in affitto. Chi ha voglia di un fine settimana romantico, invece, può scegliere una delle tante stazioni termali diffuse fra i monti, per regalarsi un po’ di benessere coinvolgendo sia il corpo che la mente. Nel corso della stagione invernale, poi, un appuntamento da non perdere è quello con i classici mercatini di Natale: alcuni dei più famosi sono a Merano, a Bolzano, a Rovereto e a Trento, e sono a dir poco magici.

 

Con chi andare in vacanza in montagna. Quella che si può vivere in montagna è una vacanza alla portata di tutti e, di conseguenza, a misura di famiglia. Infatti, ci sono davvero tante possibilità di scelta per le attività da svolgere all’aria aperta, e i bambini rimangono stupefatti di fronte alla bellezza di borghi da favola. Ancora, tra sport e castelli non c’è che l’imbarazzo della scelta, e i ragazzi si scatenano fra gli alberi dei parchi avventura. Le idee di viaggio a disposizione sono pressoché infinite: perché non approfittarne?

 

Come trovare una casa vacanze per la montagna. Volendo prendere in affitto una casa vacanze per la montagna, si può utilizzare il motore di ricerca Bluepillow, che è stato concepito e sviluppato soprattutto per viaggiatori orientati alla modernità che hanno voglia di sperimentare giorni e settimane memorabili. Sono oltre 13 milioni le case vacanze tra cui è possibile scegliere, ma è Bluepillow a effettuare direttamente la ricerca e a mettere a confronto le offerte più vantaggiose fra tutte quelle che sono disponibili in Rete. Questo vuol dire risparmiare non solo soldi, ma soprattutto un bel po’ di tempo.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 1 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
03 luglio - 06:01
Sono circa 1.000 i pazienti ogni anno che vengono colpiti da ictus. In relazione all'età la curva cresce dai 60 anni in poi, con un picco [...]
Cronaca
02 luglio - 21:22
Il 36enne stava affrontando una highline, una apposita fettuccia assicurata e tesa tra due sostegni a una quota di circa 1.400 [...]
Cronaca
02 luglio - 19:19
Le fiamme si sono sviluppate tra i vigneti nei pressi di un bunker della Seconda guerra mondiale, l’intervento dei vigili del fuoco complicato [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato