Contenuto sponsorizzato

A novembre, temperature sopra la media di un grado: “Il valore più elevato degli ultimi 35 anni”

L’Ufficio meteorologia dell’Agenzia per la protezione civile spiega che la situazione è dovuta all’alternarsi di una serie notevole di fenomeni di alta pressione: “Il mese di novembre che sta per concludersi ha fatto registrare un numero eccezionale di ore di sole, il valore più elevato degli ultimi 35 anni”

Di T.G. - 30 novembre 2020 - 17:07

BOLZANO. Il mese di novembre che sta per concludersi ha fatto registrare un numero elevatissimo di ore di sole dovuto all’alternarsi di una serie notevole di fenomeni di alta pressione, tanto da attirare l’attenzione dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia provinciale per la protezione civile dell’Alto Adige.

 

“Negli ultimi 30 giorni si è registrato un numero di ore di sole eccezionale, il valore più elevato degli ultimi 35 anni”, precisano da Bolzano. Infatti, nel mese di novembre 2020 si sono verificati solo due piccoli fronti di maltempo che hanno portato comunque precipitazioni scarse.

 

“Le temperature – si legge nel comunicato stampa diramato per l’occasione – sono state sopra la media stagionale di un grado, in alcuni casi anche di un grado e mezzo”. La temperatura massima è stata di 18,9 gradi, rilevata a inizio mese a Bolzano, Bronzolo e Monguelfo-Tesido. La minima invece, è stata registrata nell’ultima giornata disponibile, il 30 novembre, con i meno 10 gradi rilevati a Oris nel comune di Lasa in val Venosta.

 

Nei prossimi giorni la situazione potrebbe variare l’ Ufficio meteorologia prevede maggiore instabilità anche se è ancora presto per sapere se con essa arriveranno anche le precipitazioni. Le informazioni sugli sviluppi del meteo e le previsioni saranno comunque consultabili sul sito del Bollettino meteo della Provincia.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 gennaio - 05:01

Dalle versioni contraddittorie di Pat e Apss alla conferma del Ministero della Salute che sottolinea: “Il tampone molecolare di controllo deve essere fatto nel più breve tempo possibile. Su questo non c’è dubbio. Non mettiamo un limite temporale, ma possibilmente entro 24-48 ore”. Eppure in Trentino è stato dimostrato che servono almeno 10 giorni

23 gennaio - 20:31

Sono 246 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 43 pazienti sono in terapia intensiva e 40 in alta intensità. Oggi sono stati comunicati 6 decessi, mentre sono 28 i Comuni con almeno 1 nuovo caso di positività

23 gennaio - 19:50

Oggi la conferenza Stato - Regioni, Fugatti: ''I programmi dell'arrivo dei vaccini sono saltati. Ci dobbiamo arrangiare con gli strumenti che abbiamo. Con i vaccini, purtroppo, ci vorrà molto tempo per avere un numero alto di somministrazioni nella popolazione”

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato