
Circonvallazione ferroviaria: al via le demolizioni a [...]

Il volpino si è perso sui binari e rischia di essere [...]

Due orsi liberati in Val Calamento? La Fake news che [...]

Comprendere le sfide legate alla sostenibilità, il [...]

Dopo 400 anni, gli Ibis eremita tornano a riprodursi in [...]

Emilia Romagna, al lavoro anche i geologi 'trentini': "Si [...]

Il lupo allo Stadio del Salto di Predazzo (VIDEO): quando [...]

Ecco il nuovo ponte Tibetano (osteggiato dagli [...]

Fiaccolata della Lav per chiedere la liberazione degli [...]

“Metà dei trentini è contro l’uccisione degli [...]
L'orsa e il lupo si contendono una carcassa (IL VIDEO): le straordinarie immagini dei due grandi carnivori che si sfidano e si puntano in un lungo confronto
Sembra un documentario di National Geographic e invece è un video girato in Abruzzo a poche centinaia di metri dal paese di Villalgo, luogo famoso per gli orsi e i lupi. Presenti decine di appassionati e amanti degli animali che ogni mese raggiungono questi luoghi. Il confronto tra i due animali è durato per alcuni giorni

VILLALAGO. Sono immagini spettacolari quelle che arrivano da Villalgo, in provincia de L'Aquila, uno dei paesini divenuti famosi per la presenza degli orsi (in particolare l'orsa Amarena e la sua cucciolata e in queste immagini sarebbe ritratta proprio la famosa orsa abruzzese) e luogo di pellegrinaggio per tanti appassionati della natura e amanti degli animali. E sono stati in tanti a poter vedere dal vivo (a una distanza di sicurezza e senza infastidire gli animali) questa scena incredibile che sembra presa da un documentario di National Geographic, girato magari a Yellowstone o in Canada, e invece è tutta italiana (girata da Raffaele Imondi).
Da quanto ricostruito i lupi avrebbero predato un animale in branco e dopo averlo ucciso lo hanno seppellito in una buca sotto un albero. L'orsa, attirata dall'odore della carcassa, l'ha trovata e deseppellita per mangiarla. Uno dei lupi, però, è tornato sul posto e lì è cominciata una lunga punta dei due animali, entrambi intenzionati a spolparsi la carcassa. L'orso, in questo caso, è ovviamente in vantaggio per stazza e forza ma, come si può vedere, il lupo non molla e pur con la coda tra le gambe e con grandissima attenzione tenta di approfittare di ogni minima distrazione del plantigrado.
Il tutto si è svolto a poche centinaia di metri di distanza dal paese di Villalgo e quindi questi momenti sono stati ripresi da più appassionati che hanno seguito ''da vicino'', pur a distanza con i teleobiettivi, questa contesa, giocata più sui nervi che sul confronto fisico vero e proprio, che è andata avanti per giorni con l'orsa a godere appieno della carcassa e il lupo ad accontentarsi delle ''briciole''. Un vero spettacolo della natura degno di un luogo fantastico qual è la comunità montana Peligna famosa nel mondo per i suoi grandi carnivori e per la biodiversità di animali che la popolano.