"Dall’altra parte del mondo si approva la reintroduzione del lupo (VIDEO), mentre in Europa si dibatte per una gestione sempre più stringente"
L'associazione "Io non ho paura del lupo": "Ieri gli esperti del Colorado Parks and Wildlife hanno liberato i primi cinque esemplari di lupo nella Grand County, in uno sforzo storico volto a creare una solida popolazione di lupi, stabile e autosufficiente, rispondendo così al voto degli elettori". In Europa, invece, "si dibatte per una gestione sempre più stringente"

TRENTO. "Mentre in Europa si dibatte per una gestione sempre più stringente, dall’altra parte del mondo, in Colorado, negli Stati Uniti, tramite un referendum popolare si è approvata la reintroduzione del lupo". Così l'associazione "Io non ho paura del lupo" che sui social ha condiviso un video che mostra la liberazione dei primi 5 esemplari, sottolineando le differenze tra Europa e Colorado.
"Ieri - fanno sapere dall'associazione - gli esperti del Colorado Parks and Wildlife hanno liberato i primi cinque esemplari di lupo nella Grand County (Public Land), in uno sforzo storico volto a creare una solida popolazione di lupi, stabile e autosufficiente, rispondendo così al voto degli elettori".
Così, diversi lupi grigi sono stati catturati e prelevati in Oregon, "dove i veterinari e i biologi del Cpw li hanno valutati per determinare se fossero idonei al trasferimento in Colorado". Fra i criteri valutati, età, sesso, stato di salute e condizioni corporee di ciascun animale.
"Il personale ha raccolto materiale genetico - campioni di tessuto e di sangue - prima di applicare a ciascuno di essi un collare satellitare Gps per la localizzazione - fanno sapere ancora da "Io non ho paura del lupo" -. I lupi sono stati poi sottoposti a vaccini, messi in gabbie e trasportati in aereo in Colorado per il rilascio in natura".
Per ora sarebbe soltanto 5 i lupi reintrodotti, ma la volontà del Cpw sarebbe quella "di ripetere il processo fino a quando non saranno stati reintrodotti in Colorado almeno 10-15 lupi entro la metà di marzo del 2024 - concludono -. Come indicato nel Piano di ripristino e gestione del lupo del Colorado, il Colorado Parks and Wildlife spera di liberare da 30 a 50 lupi nei prossimi 3-5 anni, utilizzando lupi catturati nei vicini Stati delle Montagne Rocciose settentrionali e appartenenti a diversi branchi".
Un progetto che ha preso il via in seguito ad un referendum popolare: "Ricordiamo ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che invece in Europa non sono mai stati effettuati interventi di reintroduzione del lupo". Come riporta Life Wolfs Alps Eu, "in Europa nessun lupo è stato mai catturato per essere poi spostato e liberato a scopo di ripopolamento" (MAGGIORI DETTAGLI QUI).












